Elena

24 mag 20212 min

Brand Identity: riconoscibilità e unicità del brand

Aggiornato il: 7 nov 2022

Il termine Brand Identity coinvolge le caratteristiche fisiche legate ai cinque sensi (vista, tatto, udito e olfatto) e tutti quei connotati psicologici - come il comportamento, il tono di voce, l'intensità e i valori - che contraddistinguono e connotano l'immagine di un Brand in modo da renderlo riconoscibile, unico e originale.

Ma perchè è così importante?

Lavorare sulla Brand Identity, in italiano "identità di marca", significa sviluppare una visione e uno stile che possa essere facilmente riconducibile alla tua attività, sia essa online o offline. Devi distinguerti, emergere e s

piccare, possibilmente cercando di applicare i valori del tuo brand a tutti gli elementi visivi - e non - che rappresentano la tua attività e con cui essa viene proposta al pubblico.

Questo testimonia che avere un'identità di marca non consiste nella creazione di un semplice logo, come spesso erroneamente si pensa. Consiste, piuttosto, far conoscere il proprio brand come se fosse una persona fisica, in carne ed ossa, con un volto, un corpo, una voce e un carattere ben definito.

Ovviamente si tratta di un processo che richiede tempo, costanza e dedizione ma che, se ben riuscito e sviluppato, porterà certamente i suoi risultati. Di seguito alcuni aspetti da non poter assolutamente sottovalutare in fase di creazione della riconoscibilità del proprio marchio:

  • Naming: scegli il nome della tua attività in modo accurato e intelligente

  • Logo: affidati a un team di grafici professionisti per l'ideazione e la progettazione concettuale del tuo logo, in modo da essere sempre riconducibile mediante dei tratti specifici. Contattaci per un preventivo!

  • Colori: presta attenzione alla scelta della palette di colori migliore per la tua attività. Leggi questo articolo sull'importanza dei colori nel Digital Marketing!

  • Tipografia: adotta uno o più caratteri tipografici che identifichino il tuo brand oppure opta per la progettazione di un carattere tipografico inedito che ti rappresenti a 360°.

E infine, ricordati di mantenere e privilegiare costantemente la coerenza. Per informazioni o consulenze, non esitare a contattarci. Strutturiamo insieme la tua Brand Identity!


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