Studio WebAlive
28 feb 20223 min
Partiamo dal principio, dalla definizione di SMS Marketing e di quanto può essere efficace in un mercato moderno come quello che stiamo vivendo.
L’SMS marketing è un tipo di marketing diretto che si serve degli SMS (Short Message Service) per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. L’SMS marketing è utilizzato da aziende, attività ed enti con l’obiettivo di aumentare le vendite, fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.
Definizione specifica e semplice. Dietro a tutto ciò moltissime attività online la sfruttano a loro vantaggio come loro canale principale. Ad oggi l’SMS marketing è più efficace che mai, è al massimo della sua potenza e non va sottovalutata.
Il digital odierno ha trasformato i tanto "obsoleti SMS” in uno dei principali strumenti di comunicazione. Scherziamo? No, infatti riportiamo qualche dato alla mano per approfondire l'argomento.
Perché l’SMS marketing nel 2021 è più funzionale che mai? Ci risponde Tech Jury con alcuni dati significativi:
Il 66% della popolazione mondiale riceve SMS (gli SMS arrivano anche senza... rullo di tamburi... l’accesso ad Internet!)
Il 75% dei consumatori ritiene utile ricevere SMS da aziende a cui ha lasciato il consenso
Gli SMS hanno un altissimo tasso di apertura del 98%.
Gli SMS hanno un tasso di risposta superiore del 209% rispetto alle chiamate, e-mail o Facebook
Il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna
I consumatori riscattano coupon inviati via SMS 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon
Siamo arrivati ad uno dei punti più importanti e delicati: gli obiettivi. Già, perché ogni azione di marketing per essere definita tale deve partire da un obiettivo, che dovrà essere mirsurato e analizzato sia durante la durata della campagna.
Con l’SMS marketing puoi raggiungere tre macro obiettivi: vendere prodotti fisici o digitali, fidelizzare i clienti attuali proponendogli promozioni o servizi esclusivi e acquisire nuovi clienti! Entriamo nel dettaglio di ciascun obiettivo facendo anche degli esempi pratici.
Quando ci focalizziamo sulla vendita di beni o servizi ci riferiamo a tutta quella serie di SMS che puoi inviare come azienda per stimolare i clienti ad effettuare un acquisto.
In questa categoria rientrano tutti gli SMS per saldi o ricorrenze speciali (Natale, San Valentino, Compleanno). Un esempio di comunicazione SMS è la seguente:
“[nome cliente] inizia il nuovo anno con stile! Da noi -30% di sconto su tutto l’abbigliamento e calzature di marca, solo fino al 7 febbraio. Acquista su [nome sito]”
L’SMS marketing è un ottimo strumento di fidelizzazione, perché ti consente di instaurare un rapporto personalizzato con ciascun cliente che fa parte della tua nicchia.
Una strategia sempre valida è l'invio di coupon sconto via SMS: i clienti apprezzeranno questo gesto e saranno più propensi a valutare positivamente la tua attività.
[nome cliente], nuova stagione, nuovo stile. Abbiamo riservato per te un coupon di 10€. Presenta il codice "LOVOGLIO" in cassa. Le novità ti aspettano!
Gli SMS sono molto efficaci anche nella generazione di nuovi potenziali clienti, ovvero nel processo di acquisizione di nuovi contatti.
L’adesione al programma fedeltà è una delle strategie più efficaci, perché ti permette di ottenere il contatto del cliente, inserendolo poi in un sistema di comunicazioni e automazioni che lo invoglieranno a finalizzare l'acquisto del tuo prodotto o servizio.
Le tematiche legate all’SMS marketing sono molte e le possibilità di migliorare la propria performance aziendale sono alte.
Non dimenticarti che oggi l’SMS marketing è più efficace che mai! Cavalca l'onda degli SMS per portare a casa maggiori risultati.