Studio WebAlive

7 lug 20202 min

Trust Rank: cos'è e perché è importante?

Con l’obiettivo di fornire ai suoi utenti un servizio qualitativamente migliore, nel 2005 Google ha brevettato TrustRank, un algoritmo che valuta l'affidabilità e l'autorevolezza dei siti web.

Il Trust Rank è un valore che Google calcola per identificare i contenuti spam: i siti con un alto TrustRank alto sono i portali ufficiali di grandi aziende quotate in borsa, siti istituzionali come quelli ministeriali o degli uffici governativi e portali online delle testate registrate più famose.

In questo caso, si tratta di spazi web che effettivamente non avrebbero alcuna necessità della conferma e/o costruzione di una propria credibilità nei confronti di Google, poiché la loro autorevolezza offline è già determinata.

Un sito web con un valore di Trust Rank elevato ha maggiori possibilità di comparire nei primi risultati di Google, a parità di altre condizioni.

Perché? Il principio è semplice. Se una fonte è considerata affidabile, le informazioni al suo interno dovrebbero essere utili per l'utente finale. È opportuno ricordare che il trust rank è una valutazione qualitativa del sito web, non delle singole pagine.

Inoltre, i link provenienti da siti web ad alto trust hanno un valore maggiore in quanto, secondo l'euristica, i siti affidabili linkano altri siti affidabili. Viceversa, i siti di spam linkano altri siti di spam.

Pertanto, un backlink da un sito ad alto trust consente di migliorare il posizionamento del sito linkato.

Trust Rank e Page Rank: qual è la differenza?

Nonostante il TrustRank possa essere considerato come l’evoluzione del PageRank, ci sono delle differenze sostanziali tra i due punteggi.

A differenza del PageRank, non c’è modo di ottenere il TrustRank di un sito attraverso l’osservazione della SERP dei motori di ricerca: è necessaria, infatti, un’analisi logica, ricordandosi che a PageRank alto non sempre corrisponde TrustRank alto.

In alternativa è possibile procedere per tentativi utilizzando, ad esempio, diverse parole chiave dello stesso settore e valutando il posizionamento nei primi posti sempre dello stesso sito, che probabilmente avrà un TrustRank più alto.

Vuoi saperne di più? Prenota la nostra formazione esclusiva!