SMS Marketing: opportunità e potenzialità

L'SMS marketing si sta rivelando uno dei canali più efficaci nella comunicazione aziendale e finalizzata alla vendita anche nel 2022. Ecco perché e quali sono le migliori linee guida da seguire.



Partiamo dal principio, dalla definizione di SMS Marketing e di quanto può essere efficace in un mercato moderno come quello che stiamo vivendo.



SMS MARKETING: cosa è?


L’SMS marketing è un tipo di marketing diretto che si serve degli SMS (Short Message Service) per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. L’SMS marketing è utilizzato da aziende, attività ed enti con l’obiettivo di aumentare le vendite, fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.

Definizione specifica e semplice. Dietro a tutto ciò moltissime attività online la sfruttano a loro vantaggio come loro canale principale. Ad oggi l’SMS marketing è più efficace che mai, è al massimo della sua potenza e non va sottovalutata.


Il digital odierno ha trasformato i tanto "obsoleti SMS” in uno dei principali strumenti di comunicazione. Scherziamo? No, infatti riportiamo qualche dato alla mano per approfondire l'argomento.





SMS Marketing: i dati nel 2021


Perché l’SMS marketing nel 2021 è più funzionale che mai? Ci risponde Tech Jury con alcuni dati significativi:

  • Il 66% della popolazione mondiale riceve SMS (gli SMS arrivano anche senza... rullo di tamburi... l’accesso ad Internet!)

  • Il 75% dei consumatori ritiene utile ricevere SMS da aziende a cui ha lasciato il consenso

  • Gli SMS hanno un altissimo tasso di apertura del 98%.

  • Gli SMS hanno un tasso di risposta superiore del 209% rispetto alle chiamate, e-mail o Facebook

  • Il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna

  • I consumatori riscattano coupon inviati via SMS 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon


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SMS Marketing: quali obiettivi puoi raggiungere?


Siamo arrivati ad uno dei punti più importanti e delicati: gli obiettivi. Già, perché ogni azione di marketing per essere definita tale deve partire da un obiettivo, che dovrà essere mirsurato e analizzato sia durante la durata della campagna.


Con l’SMS marketing puoi raggiungere tre macro obiettivi: vendere prodotti fisici o digitali, fidelizzare i clienti attuali proponendogli promozioni o servizi esclusivi e acquisire nuovi clienti! Entriamo nel dettaglio di ciascun obiettivo facendo anche degli esempi pratici.

 

✓ SMS Marketing per Vendere prodotti fisici o digitali


Quando ci focalizziamo sulla vendita di beni o servizi ci riferiamo a tutta quella serie di SMS che puoi inviare come azienda per stimolare i clienti ad effettuare un acquisto.

In questa categoria rientrano tutti gli SMS per saldi o ricorrenze speciali (Natale, San Valentino, Compleanno). Un esempio di comunicazione SMS è la seguente:

“[nome cliente] inizia il nuovo anno con stile! Da noi -30% di sconto su tutto l’abbigliamento e calzature di marca, solo fino al 7 febbraio. Acquista su [nome sito]”

 


✓ SMS Marketing per Fidelizzare


L’SMS marketing è un ottimo strumento di fidelizzazione, perché ti consente di instaurare un rapporto personalizzato con ciascun cliente che fa parte della tua nicchia.


Una strategia sempre valida è l'invio di coupon sconto via SMS: i clienti apprezzeranno questo gesto e saranno più propensi a valutare positivamente la tua attività.


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✓ SMS marketing per acquisire nuovi clienti


Gli SMS sono molto efficaci anche nella generazione di nuovi potenziali clienti, ovvero nel processo di acquisizione di nuovi contatti.


L’adesione al programma fedeltà è una delle strategie più efficaci, perché ti permette di ottenere il contatto del cliente, inserendolo poi in un sistema di comunicazioni e automazioni che lo invoglieranno a finalizzare l'acquisto del tuo prodotto o servizio.



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Conclusioni


Le tematiche legate all’SMS marketing sono molte e le possibilità di migliorare la propria performance aziendale sono alte.


Non dimenticarti che oggi l’SMS marketing è più efficace che mai! Cavalca l'onda degli SMS per portare a casa maggiori risultati.



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