Servizi

Gestione Social Media Management

I Social Media cosa sono?

Gli albori di ciò che oggi chiamiamo social network risalgono a diverse decadi fa. Nel 1971 fu inviata la prima mail attraverso due pc che si trovavano uno di fianco all’altro, grazie a Ray Tomlinson.

Più tardi, nel 1978, ci furono i primi scambi di BBS (Bulleting Board System) attraverso le linee telefoniche con altri utenti. Inoltre i primi esempi di navigatori di internet furono sperimentati nel medesimo anno, attraverso la piattaforma Usenet.

Ma bisognava aspettare il 1991 perché Tim Berners Lee inventasse il linguaggio html, uno degli elementi essenziali perché la navigazione web diventasse semplice e popolare.

Social Media Studio WebAlive

Perché "essere Social" è importante, cos'è un Social Media.

I social networks sono un importante passaggio del mondo telematico, ma anche una forte opportunità per chi vende online i propri servizi o prodotti. Sempre più persone, infatti, cercano informazioni, opinioni e recensioni su quello che stanno per acquistare.

Ma anche i motori di ricerca vedono di buon grado un sito segnalato su questi siti.

È la base di partenza per la tua Attività!

In social media come facebook è un social network, il primo a cambiare il mondo dei social web media.

In pratica: prima si utilizzava internet per le email, trovare e scambiare informazioni, poi si è cominciato a utilizzare internet per cercare beni e servizi e oggi invece si utilizza la rete e i suoi strumenti anche per parlare con gli amici, organizzare eventi etc.

Lo strumento che ha cambiato l'approccio alla rete negli ultimi anni sono sicuramente i Social Networks. Il termine prende ispirazione dalle teorie sociologiche e antropologiche derivanti dall'analisi di gruppi di persone connesse tra loro da diversi legami sociali (reti sociali, appunto social networks)**.

Vediamo insieme i Social più conosciuti e facciamo un pò di chiarezza:

1. MySpace - Nasce nel 2003 e diventa il più importante social network fino al 2006, quando inizia un lento declino. Utilizzato molto dal mondo musicale è stato piano piano abbandonato a favore prevalentemente di facebook.

2. 
Facebook - E' probabilmente il più famoso fra i social network di oggi, nato nel 2004 esclusivamente per gli studenti di Harvard, si è espanso fino ad arrivare a tutti (o quasi) i paesi del mondo e affermarsi come il primo per numero di utenti. Ha inglobato al suo interno molti servizi quali: istant messenger, giochi, test, condivisione di foto, immagini e video.

3. 
Youtube - Nato nel 2005, è il sito di hosting e condivisione di video più famoso e più utilizzato del mondo.  

4. 
Twitter - Il più famoso servizio di microblogging sociale. Nasce nel 2006 e da allora è sempre più al centro dell'attenzione, sia per il numero di utenti, in continua crescita, che per l'utilizzo in molte situazioni di attualità.

5. 
Linkedin - Nato nel 2003 si focalizza come rete sociale per l'attività lavorativa e professionale. La rete delle relazioni su linked-in infatti viene costruita sulla base dei rapporti professionali e non di amicizia e conoscenza.

6. 
Google Plus - E' l'ultimo nato e per ora, almeno su suolo italiano, raccoglie molti addetti ai lavori ed è molto utilizzato per lo scambio di informazioni e suggerimenti.

I social networks sono un importante passaggio del mondo telematico, ma anche una forte opportunità per chi vende online i propri servizi o prodotti. Sempre più persone, infatti, cercano informazioni, opinioni e recensioni su quello che stanno per acquistare. Ma anche i motori di ricerca vedono di buon grado un sito segnalato su questi siti.

Come gestiamo i profili social a Studio WebAlive, cosa ci permette di trovare la stada giusta?

La prima risposta è ovviamente la ricerca e la competenza nel Multimedia Social, dopo di che diamo a ogni singolo Social Media significato, questo significa che la strategia da applicare ha un potenziale e un significato diverso per ogni attività.

Contatti

Scrivi qui quello di cui hai bisogno, verrai subito ricontattato da un nostro operatore.

arrow&v

Via Giovanni Amendola 48, 51017 Pescia - (PT) 

Lunedì - Venerdì

09:00 - 13:00       

14:30 - 18:30

Sabato

09:30 - 12:30 

VDN Sas | C.F. P.I IT01948420474 | Viale G.Amendola, 48 Pescia (PT) 51017

© 2017 - 2020 by Studio WebAlive. Tutti i diritti riservati - WY7PJ6K