Bounce Rate: cosa si intende per frequenza di rimbalzo?

La frequenza di rimbalzo (Bounce Rate) è la percentuale di tutte le visite sul tuo sito in cui i lettori visitano una sola pagina. Se leggi questo pezzo e poi te ne vai, sei un lettore che ha visto una sola pagina del nostro sito, e quindi incrementi la frequenza di rimbalzo.

A seconda del tipo di sito che hai, la frequenza di rimbalzo può essere valutata diversamente: capire le ragioni di un bounce rate particolarmente alto può richiedere un certo sforzo investigativo, sforzo che sarà comunque ben ripagato perché ti aiuterà a comprendere quali parti del sito funzionano bene e hanno successo e quali invece hanno bisogno di modifiche.


La dinamica è sostanzialmente la stessa che si verifica quando una persona osserva la vetrina del tuo negozio e passa oltre senza varcare la soglia: se la frequenza di rimbalzo sul tuo sito ha una percentuale dell’80%, ciò significa che 80 persone su 100 non sono entrate nel tuo negozio.

I visitatori che “rimbalzano” sul tuo sito sono quelli che non compiono ulteriori azioni, ad esempio non si “convertono” in acquirenti o comunque non agiscono come vorresti. Per la maggior parte dei siti web, esclusi quelli composti da una sola pagina, minore è la frequenza di rimbalzo, meglio è.



Non allarmarti se la frequenza di rimbalzo sul tuo sito è più alta di quanto ti aspettassi, le percentuali sono strettamente correlate alla tipologia del sito: Blog o siti dedicati alle news avranno una frequenza di rimbalzo alta perché i visitatori vorranno semplicemente leggere gli articoli e non avranno bisogno di acquistare qualcosa o di iscriversi a una newsletter.





Uno shop o un catalogo digitale dovrebbero avere un Bounce rate più basso, perché si spera che i visitatori non si limitino a navigare sulla prima pagina, ma vadano su pagine diverse per comparare i prodotti e i servizi e poi effettuino un acquisto o una prenotazione.


Prima di tutto devi decidere se l’obiettivo del tuo sito è la conversione dei visitatori e, sulla base di questa decisione, devi definire i tuoi obiettivi in termini di frequenza di rimbalzo.

Una diminuzione del bounce rate porta davvero a un aumento delle vendite?


Perché il tuo bounce rate è così alto?

Le ragioni possono essere diverse:

  • Il sito è composto da una sola pagina: chi lo visita non avrà la possibilità di cliccare su altre pagine prima di lasciare il sito.

  • Problemi tecnici su Google Analytics: Se Google Analytics non è integrato correttamente sul tuo sito, i risultati potrebbero divergere dalle tue aspettative.

  • Carenze nel design del sito: qualche accorgimento di design può determinare un abbassamento della frequenza di rimbalzo.

  • Call to action inefficaci o indicazioni poco chiare: se chi visita il sito non capisce facilmente e velocemente dove andare o cosa succederà se clicca in un punto, probabilmente l’azione che vuoi che compia non accadrà mai.

  • Uso che viene fatto del sito: i modi in cui i visitatori interagiscono col sito possono variare. Ad esempio un utente abituale magari ha salvato tra i preferiti la pagina del tuo sito dedicata al blog e ci clicca sopra per leggere l’ultimo articolo: il bounce rate di questa pagina sarà sempre molto alto.

  • Velocità di caricamento delle pagine: le pagine che impiegano troppo tempo per caricarsi mettono a dura prova la pazienza di chi visita il sito e sono tra le prime cause di un elevato bounce rate. Uno dei tuoi obiettivi principali deve essere il veloce caricamento del sito a prescindere dalla connessione e dal dispositivo utilizzato dal visitatore


Ci sono altri casi in cui un Bounce Rate alto non rappresenta un dato negativo.


Ad esempio, potresti aver creato una landing page col tuo numero di telefono scritto in grassetto che invita i visitatori a contattarti tramite telefono: la pagina probabilmente raggiungerà il suo obiettivo e cioè quello di convertire i visitatori a chiamarti e la frequenza di rimbalzo sarà alta perché questi non avranno alcun interesse a proseguire nella navigazione e a cliccare su altre pagine.


Morale della storia? Il bounce rate è importante, ma non dice tutto sull’efficacia del sito.


CERCA DI FAR IN MODO CHE I VISITATORI RIMANGANO PIÚ A LUNGO SUL TUO SITO WEB: accertati che la navigazione sia chiara e intuitiva; inserisci delle call to action in ogni pagina; controlla la loro formattazione; racconta la storia della tua attività in modo dettagliato con lo scopo di persuadere il visitatore; elimina le informazioni superflue ed eventuali distrazioni.


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