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Creative Seeding: l'Unboxing e le potenzialità delle dirette

Aggiornamento: 21 ott 2022


Hai mai sentito parlare del Creative Seeding? Letteralmente “seminare in modo creativo”, sta diventando una pratica sempre più diffusa nell’ambito del digital marketing e prevede l’invio di selezioni di prodotti a personalità importanti della rete come influencer, blogger e market movers al fine di aumentare la visibilità dei propri prodotti.


In un periodo come quello pandemico in cui stiamo vivendo attualmente è diventato il modo miglior con cui non rimpiangere eventi, incontri, showcase e fiere dal vivo per la promozione dei propri prodotti e servizi.

La semina sta proprio nella diffusione il più ampia possibile dei propri prodotti attraverso i profili scelti, mentre la creatività sta nel lasciare che l’algoritmo generi più interazioni ed engagement possibili.

Una volta definiti testimonials, le personalità della rete, in primis gli influencers, sono ad oggi un canale promozionale e di vendita fondamentale da coltivare il più possibile. Un buon rapporto con questi attori permette giri d’affari maggiori di qualsiasi sconto imperdibile.


Fattori psicologici

Tutto ciò va di pari passo con la diffusione sempre maggiore dei contenuti in diretta video streaming. Le live su Twitch ed Instagram sono ormai, dati alla mano, alcuni fra i contenuti più apprezzati dagli utenti della rete. Il cosiddetto Unboxing dei prodotti è ormai in grado di segnare il lancio e le sorti di moltissimi prodotti e rappresenta a tutti gli effetti un momento in cui l’azienda presenta la propria line-up. Il fattore sorpresa è alla base del successo di questo format, che è in grado di trasmettere anche all’utente spettatore, il brivido della scoperta e l’emozione assimilabile allo scartare un regalo oppure un prodotto appena acquistato che desideravamo da tempo.


L'importanza del Packaging

Parlando di unboxing, è la confezione ad avere il ruolo da protagonista in questo caso. La prima cosa che vedranno sia il promoter che gli utenti in diretta sarà ovviamente quella ed è perciò necessario curarla nei minimi dettagli, con accorgimenti estetici d’impatto, originali e più riconoscibili possibili. Il packaging dovrebbe infatti racchiudere i valori principali dell’azienda e se possibile contemplare il fattore sorpresa, come detto sopra.


Personalizzato è bello!

Contenuti ad-hoc inaspettati sono sempre fra i più apprezzati fra gli influencers, che a quel punto non avranno difficoltà nel lasciare un’impressione più che positiva alla propria audience. Un gadget personalizzato, un contenuto in edizione limitata oppure semplicemente una frase ad effetto dedicata al destinatario sono trovate importantissime quando parliamo di creative seeding.


Food ed esperienze sensoriali

Gli unboxing legati al cibo sono sicuramente fra i più apprezzati dal grande pubblico. Sono in molti gli Youtubers che hanno come format “lo spacchettamento” di particolari pacchi a tema food a cui associare le proprie reactions in base alle trovate, di gusto ed olfattive, offerte dall’azienda produttrice. Il tutto, legato per l’appunto al fattore sorpresa, rende il prodotto una vera e propria esperienza sensoriale in diretta streaming.


L'importanza dell'organizzazione di un Unboxing

In ultima analisi, parlando di Creative Seeding, è necessario porre l’accento sull’aspetto organizzativo. L’Unboxing è un format vero e proprio concepito ed impacchettato come uno show da trasmettere in tempo reale, condiviso sui social e distribuito pubblicamente su una moltitudine di piattaforme. Niente, deve essere lasciato al caso. I canali scelti, le varie fasi del contenuto video, le tempistiche di pubblicazione sono solo alcuni degli aspetti più importanti da considerare, alla stregua di una conferenza stampa vera e propria.


In conclusione

Inizia fin da ora a capire come sfruttare al 100% le potenzialità offerte dai Social e dai vari formati che puoi realizzare al fine di aumentare l'engagement con la tua clientela. Per non lasciare niente al caso, affidati al nostro Studio per una consulenza su come promuovere i tuoi prodotti e servizi!


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