L'Asta... non della tua casa ma del tuo Sito Web !

Aggiornato il: apr 22

Il meccanismo per cui Google Ads decide la pubblicazione degli annunci si basa su un’asta vera e propria, ma vediamo cos’è e come funziona.


L’asta di Google Ads è un complesso algoritmo che consente agli inserzionisti di ambire a determinati posizionamenti a pagamento nella SERP di Google o nelle pagine dei partner della Rete Display.


Ogni volta che un utente effettua una ricerca e un annuncio è idoneo a essere pubblicato, partecipa all'asta.


L’asta determina se l’annuncio viene effettivamente pubblicato e in quale posizione sulla pagina. Per fornire un servizio di qualità agli utenti che effettuano la ricerca, l’asta è collegata alle performance degli annunci, alla loro struttura e alla qualità della pagina di destinazione, per consentire di essere sempre pertinenti con la ricerca degli utenti e quindi di costituire un servizio di ricerca di informazioni coerente.

Non a caso nella definizione del Ranking degli annunci sono due gli elementi principali che vengono presi in considerazione dalla piattaforma: il costo per click massimo che si è disposti ad offrire ed il punteggio di qualità.


I componenti del punteggio di qualità vengono determinati ogni volta che la parola chiave corrisponde ad una ricerca effettuata su Google. Se gli annunci e le pagine di destinazione sono pertinenti per l’utente, è più probabile che i punteggi di qualità siano elevati.

Scendendo nel dettaglio, ecco come funziona l’asta:


1. Quando un utente effettua una ricerca, Google Ads trova tutti gli annunci le cui parole chiave corrispondono a tale ricerca.

2. Tra questi annunci, il sistema ignora quelli non idonei, come gli annunci che sono indirizzati a un altro Paese o che non sono approvati.

3. Degli annunci rimanenti, possono essere pubblicati solo quelli con un Ranking sufficientemente alto che viene appunto stabilito come una combinazione tra offerta, qualità e impatto dell’annuncio.


Gli elementi caratterizzanti dell’asta


Costruendo campagne altamente in target e pertinenti con quello che viene offerto all'utente, anche con investimenti giornalieri non troppo esosi è possibile ottenere buoni risultati e togliersi delle soddisfazioni.


Infatti gli elementi principali da tenere ben a mente sono:


-> Anche se la concorrenza propone offerte più elevate della tua, puoi comunque ottenere una posizione migliore a un prezzo inferiore utilizzando parole chiave e annunci particolarmente pertinenti.


-> Dato che il meccanismo delle aste viene ripetuto per ogni ricerca su Google, ogni asta può avere risultati potenzialmente diversi a seconda della concorrenza in atto in quel momento. Pertanto, è normale osservare alcune variazioni nella posizione dell’annuncio sulla pagina e nella sua idoneità per essere pubblicato.

Il meccanismo per cui Google As decide la pubblicazione degli annunci si basa su un’asta vera e propria, ma vediamo cos’è e come funziona.ù degli altri per vincere le aste se prima non lavoriamo per avere il punteggio di qualità a valori più alti possibile.s

0 visualizzazioni

Via Giovanni Amendola 48, 51017 Pescia - (PT) 

Lunedì - Venerdì

09:00 - 13:00       

14:30 - 18:30

Sabato

09:30 - 12:30 

VDN Sas | C.F. P.I IT01948420474 | Viale G.Amendola, 48 Pescia (PT) 51017

© 2017 - 2020 by Studio WebAlive. Tutti i diritti riservati - WY7PJ6K