La tua posizione online!

Aggiornato il: apr 22

Ogni azienda che vuole lanciarsi in un nuovo mercato o migliorare le sue prestazioni in quello esistente deve fondamentalmente partire dall'analisi di un fattore: il suo posizionamento e poi potrà creare la sua strategia di marketing.


Il posizionamento è la collocazione dell'azienda e dei suoi prodotti nel mercato di riferimento ed è importante individuare la posizione rispetto alla concorrenza, per trovare la strategia di marketing più adeguata.


Il posizionamento può essere essenzialmente di due tipi:


•Posizionamento strategico, ovvero quello che emerge quando si analizzano i fattori oggettivi del mercato, come la gamma di prodotti offerti, il prezzo, ecc;

Posizionamento percettivo, vale a dire il posizionamento dell'azienda nel mercato secondo la percezione dei consumatori.


Ma come si fa a battere la concorrenza?


Questa è una domanda da un milione di dollari… per creare una campagna pubblicitaria in grado di battere o addirittura sopraffare la concorrenza, occorre inquadrare la propria offerta in modo che possa trovare una collocazione distinta e conveniente nel mercato generale di riferimento. Questa operazione è fondamentale per decidere quello che sarà il media mix con cui si veicolerà la comunicazione del prodotto o del servizio.


La rappresentazione efficace di questa collocazione avviene attraverso la cosiddetta mappa del posizionamento, uno strumento grafico che rappresenta, di solito su quattro coordinate di riferimento, dove si collocano i vari concorrenti e dove dovrebbe posizionarsi l’azienda in questione basandosi sui dati raccolti riguardo a preferenze, intenzioni di acquisto, valori aziendali e percezione dei consumatori. Gli spazi liberi della mappa sono i segmenti di mercato in cui la concorrenza è potenzialmente più bassa e dunque da presidiare con più attenzione.


Una volta individuata la posizione rispetto ai concorrenti, e individuato i più pericolosi, cosa può fare un’azienda per emergere rispetto a loro?


  1. Agire sul prodotto, così da renderlo diverso da quello della concorrenza senza perdere di vista il proprio target e le sue preferenze.

  2. Agire sul prezzo, trasformandolo più abbordabile rispetto alla concorrenza.

  3. Abbassare i prezzi , anche se non sempre è la soluzione migliore e può avere un costo molto alto, perciò è consigliato implementare con delle promozioni e offerte che le aziende concorrenziali non offrono e puntare su queste.

  4. Agire sull'immagine, dal packaging agli spot pubblicitari, per battere la concorrenza sul piano comunicativo. Tutto ciò che riguarda l'immagine dell'azienda deve saper comunicare al meglio quelle che sono le peculiarità: dal logo, ai cartelloni pubblicitari, agli spot, al sito web.

UN CORRETTO POSIZIONAMENTO DI UN’AZIENDA SOTTO TUTTI GLI ASPETTI PRINCIPALI (STRATEGICO, PERCETTIVO, COMPETITIVO, VISIVO) PERMETTE DI IMPOSTARE NEL MODO PIÙ CORRETTO UNA CAMPAGNA DI MARKETING IN MODO DA OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI POSSIBILI NELLA POSIZIONE DI MERCATO PIÙ ADATTA PER LA PROMOZIONE DI DETERMINATI PRODOTTI O SERVIZI.



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