top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

Natale e Digital Marketing: quali strategie adottare?

#5 consigli per vendere di più nel periodo natalizio



Se chiedeste a un bambino e a un commerciante quale sia il periodo dell’anno che preferiscono, probabilmente otterreste la stessa risposta: Natale.


Non c’è momento più magico delle feste invernali, anche per le vendite. Il business natalizio non è certo una novità (regali, feste, abbuffate), ma il commercio online continua a registrare aumenti considerevoli ogni 25 dicembre che passa. Solo nel 2018 gli italiani hanno messo sotto l’albero 6 miliardi di acquisti online: se gestisci un e-commerce o sfrutti il tuo sito per generare nuovi contatti, la cosa si fa interessante.


Vendere di più a Natale, però, non è automatico. I clienti non cadono dal cielo come la neve: molti orientano i loro acquisti cercando sui siti dei brand più famosi o sulle piattaforme ormai affermate. Vietato rimanere anonimi, quindi.


È fondamentale pianificare una strategia di web marketing natalizia efficace, per riuscire ad emergere e portare ai clienti le proprie proposte allettanti.


Ecco allora 5 idee per fare marketing a Natale e aumentare le vendite sotto le feste.


Non esitare a contattarci per richiedere una consulenza gratuita e ricevere un preventivo!


 

#1. Anticipa la concorrenza partendo a inizio Dicembre


Anche se le feste natalizie si fanno attendere fino alla fine dell’anno, chi vende non ha un minuto da perdere. Se hai davvero intenzione di aumentare i contatti e le vendite sotto Natale inizia a pianificare la tua strategia marketing almeno un mese prima.


 

#2. Crea una comunicazione grafica coinvolgente su Sito e Social

Scegli uno stile che sia originale, che sappia distinguerti dai soliti “babbi Natale” e dalle vecchie mode. Crea una comunicazione visiva coerente, per guadagnarti prima l’attenzione (sui social media) e poi la fiducia (sul sito) degli utenti.


 


#3. Ottimizza le tue campagne o investi sulle campagne Facebook Ads o Google Ads


Non c’è periodo più florido del Natale per vendere, ma anche per fare pubblicità. L’advertising infatti risulta molto più redditizio rispetto agli altri periodi dell’anno: la gente cerca il tuo prodotto, vuole conoscere e regalare il tuo servizio, è interessata alle tue offerte.


Per pianificare delle campagne pubblicitarie ottimizzate e che portino a una conversione devi avere molta dimestichezza con il web marketing e gli strumenti da webmaster offerti da Google e Facebook. Non perdere questa opportunità, fatti aiutare da veri professionisti.


 


#4. Invia email efficaci al tuo portfolio clienti


Se possiedi l’indirizzo di posta elettronica dei tuoi clienti sai esattamente a quale porta bussare per intonare la tua canzone di Natale. Il canale dell’email marketing infatti ti permette di parlare direttamente con il tuo pubblico, proporre le offerte dedicate e riuscire nell’intento di fidelizzarlo.


 

#5. Crea offerte, Buoni regalo e pacchetti dedicati

A Natale siamo tutti più buoni. Perché allora non fare un regalino intelligente al tuo pubblico?

La tua strategia di web marketing dovrebbe sempre includere “un motivo in più” per spingere il cliente all’azione. Prepara una proposta bomba che non lasci scampo all’utente e lo invogli al click pur di approfittarne. Non deve essere per forza uno sconto: puoi proporre pacchetti, risorse gratuite, offerte 3×2, bundle e altro ancora.



Metti il turbo alla tua Strategia Natalizia


Scopri come portiamo Risultati tangibili ai nostri clienti. Affrettati!


bottom of page