Sito Responsive? Mobile Friendly? Facciamo chiarezza.

Negli anni sono cambiate le abitudini di ricerca degli utenti: infatti le ricerche fatte da versione desktop sono diminuite (ossia da PC) rispetto alle ricerche da versione mobile (SMARTPHONE o IPAD) che oggi sono in aumento.


Per la prima volta, negli Stati Uniti, Giappone e altri 8 paesi, Google conferma che ormai ci sono più ricerche da dispostivi mobili piuttosto che da computer.


Come utenti, ormai passiamo molte ore della giornata con il nostro smartphone per comunicare, condividere informazioni ed emozioni con gli amici, così come navigare su internet. A beneficiare di questo sviluppo ci sono le aziende che vogliono rendere più accessibili i contenuti dei loro siti web e ottenere maggiore visibilità.



In un articolo letto su searchenginewatch.com, potete scoprire i risultati di una ricerca effettuata ad Agosto 2015 attraverso HubShout.

L'obiettivo dell'indagine è stato quello di analizzare il comportamento di ricerca degli utenti da dispositivi mobili, per avallare l'idea di favorire maggiormente l'implementazione di siti user-friendly (ovvero compatibili con i dispositivi mobili).


Di seguito delle percentuali che rappresentano i servizi ricercati dagli utenti mobile:


· Ristoranti - 90,2%

· Film, intrattenimento - 64,0%

· Negozi al dettaglio - 58,2%

· Salute/Benessere/Bellezza - 47,9%

· Stazioni di servizio/meccanici auto/lavaggio auto - 41,5%

· Servizi medici - 40,4%

· Servizi di viaggio - 35,3%

· Riparazioni per la casa (idraulico, serrature, ecc) - 32,0%

· Divertimento - 23,5%

· Servizi professionali - 21,5%


Le informazioni più importanti ricercate dagli utenti sono le seguenti: contatti e orari di apertura di un’azienda che permettono con effetto immediato all’utente di mettersi in contatto; l’indirizzo che permette all’utente di capire la posizione dell’azienda e una breve descrizione con pochi contenuti ma essenziali che rispondano ad ogni dubbio.


Molti utenti che navigano da mobile lamentano il layout e design di alcuni siti e li trovano difficili da navigare con link e testi minuscoli, quasi invisibili e soprattutto i tempi di caricamento li trovano troppo lunghi. Questi sono tutti fattori che se non adattati per una navigazione mobile sicuramente incidono sull’abbandono immediato da parte dell’utente.


È perciò importante adattare il proprio sito web da mobile: decidere quali informazioni dovrebbero essere direttamente visualizzate quando un cliente arriva sulla tua pagina web e rendere facile la scelta ai tuoi potenziali clienti con contenuti essenziali, semplici e fluidi sui prodotti e servizi che offri.


Immaginate di essere un cliente, prendete il vostro smartphone e cliccate sul link del vostro sito per scoprire che cosa è veramente importante mostrare e soprattutto come fornire informazioni incisive, questo permetterà alla vostra azienda di incrementare le vendite online.


I dispositivi mobili stanno cambiando il mondo. Al giorno d'oggi, tutti hanno uno smartphone che utilizzano regolarmente per comunicare e cercare informazioni. In molti paesi, il numero di smartphone ha superato il numero di PC e avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili diventa, pertanto, un aspetto fondamentale della presenza online.

Attraverso l’impiego del CMS avanzato Wix, svilupperemo il tuo sito web in una piattaforma CRM completa, con cui gestire numerosi add-on. Crea il tuo shop online, gestisci un blog o apri il tuo personalissimo store di musica digitale. Tieni traccia di appuntamenti e prenotazioni direttamente on-site ed invia ai tuoi clienti bellissime newsletter. 

Studio WebAlive è l'unica agenzia in Italia certificata da WIX per realizzazione, sviluppo e modifiche SEO onsite.


0 visualizzazioni

Via Giovanni Amendola 48, 51017 Pescia - (PT) 

Lunedì - Venerdì

09:00 - 13:00       

14:30 - 18:30

Sabato

09:30 - 12:30 

VDN Sas | C.F. P.I IT01948420474 | Viale G.Amendola, 48 Pescia (PT) 51017

© 2017 - 2020 by Studio WebAlive. Tutti i diritti riservati - WY7PJ6K