Come e perchè FIDELIZZARE i propri Clienti.

Aggiornato il: 18 giu 2019



Perché Fidelizzare i clienti e come?

La fidelizzazione del cliente si riferisce a tutte le attività e azioni che negozi e aziende intraprendono per ridurre il processo di perdita dei clienti. L’obiettivo è mantenere il più alto numero possibile di clienti e di farli tornare il più spesso possibile nel proprio punto vendita, attraverso tecniche e strategie che vedremo più avanti.

L’obiettivo di fidelizzare il cliente dovrebbe essere un elemento centrale nelle strategie di marketing e di vendita: la fidelizzazione inizia sin dal primo contatto che il cliente ha con la tua azienda e continua per tutta la durata della relazione tra il cliente e la tua attività

Strategie di Marketing

Tutto inizia con un rapporto cordiale. Fin dal primo contatto, è importante rivolgersi con cortesia e attenzione alla persona che entra nel negozio, mostrarsi disponibili e informarsi sulle sue esigenze. Una accoglienza fredda porterà il visitatore a dimenticarsi di te, mentre instaurare fin da subito una buona relazione lo porterà a ricordarsi di te e a tornare nel tuo punto vendita.

Una buona relazione significa interessarsi del cliente, soddisfare le sue aspettative e conquistare la sua fiducia. In questo senso dovrai diventare un consigliere fidato: saperlo consigliare sui prodotti, su quelli più in linea alle sue esigenze e mostrare lealtà, senza mai dare l’idea che i tuoi consigli non sono disinteressati.

Creare una relazione con il cliente genera fiducia, e allo stesso tempo la fiducia è alla base di una relazione che dura nel tempo. Le relazioni si mantengono oggi anche con i social media: Facebook, Instagram, Pinterest e altri media li puoi usare per comunicare con i tuoi clienti, condividere le loro esperienze, ringraziarli e farli diventare tuoi Ambassador (in molti casi, se soddisfatti, saranno loro a ringraziare te).

Il passo successivo è premiare l’acquisto, la fedeltà e la fiducia mostrata dal cliente nei tuoi confronti. Il premio può essere un piccolo omaggio (anche al primo acquisto), oppure sconti, coupon per i clienti più fedeli, ma per arrivare a questo ci sono strumenti che aiutano a farti scoprire quali sono i clienti più “meritevoli” di un premio.




Alcuni esempi pratici di Fidelizzazione che potrai approfondire con noi:


Benefici per i clienti

  1. Raccolta punti con ogni spesa/acquisto, indipendentemente dal modo, cash o card, i punti vengono caricati sul conto personale del cliente.

  2. Conversione dei punti in denaro automaticamente.

  3. Uso di tessera pre-pagata (accesso a promozioni, acquisti di servizi o prodotti)

  4. Uso di tessera post-pagata.

  5. Sostituzione della tessera in caso di smarrimento, senza perdita di punti o denaro.

  6. Senso di appartenenza ad un gruppo nel cliente.



Benefici per il tuo negozio

  1. Database marketing.

  2. Statistiche complete dei clienti, anagrafica e delle preferenze.

  3. Statistiche rapporti cliente/negozio.

  4. Rapporti negozio giornalieri/settimanali/mensili.

  5. Azioni del marketing relazionale.

  6. Mailing/e-mailing.

  7. Possibilità di bloccare/sbloccare una tessera.

  8. Sicurezza contro le contraffazioni.

  9. Aggiornamento automatico del programma via internet.

  10. Controllo sui cassieri.

  11. Flessibilità e semplicità nell'uso.

  12. Stampa ed esportazione delle statistiche.

  13. Possibilità d'implementare azioni di target selettivo con tessere Silver/Gold.

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