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Trust Rank: cos'è e perché è importante?

Aggiornamento: 19 ago 2021

Con l’obiettivo di fornire ai suoi utenti un servizio qualitativamente migliore, nel 2005 Google ha brevettato TrustRank, un algoritmo che valuta l'affidabilità e l'autorevolezza dei siti web.


Il Trust Rank è un valore che Google calcola per identificare i contenuti spam: i siti con un alto TrustRank alto sono i portali ufficiali di grandi aziende quotate in borsa, siti istituzionali come quelli ministeriali o degli uffici governativi e portali online delle testate registrate più famose.


In questo caso, si tratta di spazi web che effettivamente non avrebbero alcuna necessità della conferma e/o costruzione di una propria credibilità nei confronti di Google, poiché la loro autorevolezza offline è già determinata.


Un sito web con un valore di Trust Rank elevato ha maggiori possibilità di comparire nei primi risultati di Google, a parità di altre condizioni.


Perché? Il principio è semplice. Se una fonte è considerata affidabile, le informazioni al suo interno dovrebbero essere utili per l'utente finale. È opportuno ricordare che il trust rank è una valutazione qualitativa del sito web, non delle singole pagine.


Inoltre, i link provenienti da siti web ad alto trust hanno un valore maggiore in quanto, secondo l'euristica, i siti affidabili linkano altri siti affidabili. Viceversa, i siti di spam linkano altri siti di spam.


Pertanto, un backlink da un sito ad alto trust consente di migliorare il posizionamento del sito linkato.

TRUSTRANK | Studio WebAlive

Trust Rank e Page Rank: qual è la differenza?


Nonostante il TrustRank possa essere considerato come l’evoluzione del PageRank, ci sono delle differenze sostanziali tra i due punteggi.


A differenza del PageRank, non c’è modo di ottenere il TrustRank di un sito attraverso l’osservazione della SERP dei motori di ricerca: è necessaria, infatti, un’analisi logica, ricordandosi che a PageRank alto non sempre corrisponde TrustRank alto.


In alternativa è possibile procedere per tentativi utilizzando, ad esempio, diverse parole chiave dello stesso settore e valutando il posizionamento nei primi posti sempre dello stesso sito, che probabilmente avrà un TrustRank più alto.


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