• Michela

Tik Tok Ads: come fare pubblicità su Tik Tok

App inizialmente lanciata nel 2016 con il nome di musical.ly, Tik Tok ha visto il suo boom durante il primo lockdown e nonostante la vita stia tornando alla normalità gli utenti non sembrano diminuire, anzi... sono in costante aumento!


Prevalentemente popolata da utenti Gen Z e Millennials, è possibile trovare svariate fasce d'età, perciò non è da escludere che anche il tuo Target si trovi sulla piattaforma!


Alcuni Brand molto noti non si sono fatti sfuggire l'opportunità di crescita ma, soprattutto, l'occasione di farsi conoscere in una veste più colloquiale e moderna, tramite contenuti di alta qualità, divertenti e in grado di coinvolgere l'utente.




3 Brand che hanno scelto Tik Tok per la propria Campagna Pubblicitaria


  1. UnipolSai Assicurazioni ha avviato una campagna su Tik Tok per sensibilizzare gli utenti sul tema della guida sicura e per farlo ha deciso di collaborare con il creator Mattia Stanga

  2. Prada, per lanciare il suo nuovo cappello, ha sfidato la community con la #PradaBucketChallenge, invitandoli a mostrare il proprio stile. Hanno partecipato alcuni dei creator più famosi come Avani, Brent Rivera, Bella Poarch, Just Maiko. In soli 7 giorni dal lancio Prada ha ottenuto oltre 7 miliardi di visualizzazioni

  3. Anche OPPO Italia ha ideato una challenge dal nome #RiscopriIlColore e con lo scopo di lanciare il suo nuovo smartphone OPPO Find X3. La Challenge consiste nel registrare un Tik Tok con l'audio appositamente creato, vi ricorda qualcosa... "mi piaci un botto, oppo, oppo, oppo"?


Ma come funziona Tik Tok Ads?


I Tik Tok non sponsorizzati finiscono nei "Per Te" in base agli interessi e alle abitudini degli utenti, ma le campagne pubblicitarie? Hanno quattro possibili posizionamenti, vediamoli:


• Nei "Per Te" insieme ai Tik Tok tradizionali, si chiamano In-Feed Video e sono caratterizzati dalla dicitura "Pubblicità" in basso e da una CTA che rimanda alla pagina di destinazione desiderata


• Ti è mai capitato di entrare all'intero dell'App e di trovare subito una pubblicità a tutto schermo? Si chiama Brand Takeover, viene mostrata a tutti gli utenti in target, per un'intera giornata ad ogni accesso all'App


• Campagne Pubblicitarie sotto forma di Challenge legate ad un Hashtag, come quelle che abbiamo visto di Prada e Oppo, si chiamano Hashtag Challenge


• Un must della piattaforma sono i Filtri in AR, è possibile realizzarne di brandizzati, in questo caso si parla di Branded Lenses e sono uno strumento efficace per farsi conoscere dagli utenti



Oltre a queste peculiarità, Tik Tok Ads funziona esattamente come le altre piattaforme di Advertising.



Permette di selezionare il Target a cui mostrare la propria Campagna, in base a:

  • Età

  • Localizzazione

  • Genere

  • Sistema operativo

  • Connessione

  • Interessi

  • Comportamenti


È possibile scegliere il Budget pubblicitario (minimo 20$ al giorno) e l'Obiettivo che si desidera raggiungere, tra:

  • Traffico

  • Installazione App

  • Conversione


Cosa ne pensi di Tik Tok come strumento di Marketing? Se vuoi aggiungerlo alla tua strategia non esitare a contattarci per essere guidato al meglio in questa nuova avventura!


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