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Come fare Personal Branding con il Digital Marketing

In ambito Digital, se vuoi imparare come promuovere te stesso e consolidare il tuo posizionamento come esperto del tuo settore, inizia a lavorare sul tuo Personal Branding.


Prima di approfondire le dinamiche per riuscire a fare Personal Branding efficace, partiamo dalla definizione.


Il Personal Branding è l’insieme di tutte le azioni che vengono fatte per costruire la reputazione (Web Reputation) per fare in modo che questa venga percepita sia online e offline, all’interno e all’esterno dell’azienda con un mirato "tono di voce".

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Cosa è il Personal Branding e perché è importante per il Digital Marketing


Il tuo brand personale è ciò che ti identifica, che rende unica la tua presenza sul mercato. Il Personal Branding è il tuo biglietto da visita e per assicurarti che se ne parli bene, devi coltivarlo, curarlo e alimentarlo.


È importante essere consapevoli dei nostri obiettivi. Uno dei valori del personal branding è quando le persone sono coscienti di quali sono i nostri obiettivi e che possano farne parte pure loro. La costanza e coerenza diventano quindi una qualità imprescindibile per il successo di un brand.


Possiamo scegliere di fare personal branding offline oppure online.


Nel 2023, la scelta che va per la maggiore è l’online, poichè più economica e anche perchè è possibile raggiungere un maggior numero di persone con pochissime risorse a disposizione.


Fare oggi fare personal branding si basa tutto sulla comunicazione, motivo per cui è necessario che un brand si avvalga delle strategie e gli strumenti più funzionali per promuoversi efficacemente sul web. Sfruttare molte energie sull'online consente di poter accrescere la propria web reputation e incanalare nella propria community un pubblico che, senza il Digital Marketig, non è possibile (o è molto complesso) raggiungere.



Come posso iniziare a fare Personal Branding Online?


La scelta per fare Personal Branding online si avvale di siti web, blog e social network, con i quali è possibile interagire con i nostri utenti.


• I siti web che promuovono servizi, ma soprattutto il blog sono il punto di forza di un marchio. Lì c’è tutto quello di cui parliamo, le novità di settore, mas soprattutto la nostra storia dal suo inizio ad oggi.


• I social network invece ci aiutano a raggiungere i nostri utenti e a consolidare la nostra brand identity. Quando si parla di social, lo storytelling è il format più idoneo per accrescere la propria fiducia sul web. Connettono le persone con la tua vita instaurando un legame che rafforza molto la reputazione. È attraverso il racconto di una storia che mostriamo chi siamo, cosa siamo in grado di dare e quali bisogni siamo in grado di soddisfare.


• Anche l’interazione che creiamo sui social con sondaggi o post ad alto valore di interazione, con la creazione di Community o entrando nelle Community di persone che hanno gli stessi obiettivi o gli stessi valori.


 

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Per farlo, i nostri contenuti dovranno essere coerenti con i nostri valori in tutti i nostri canali perché le persone ci vedano come affidabili e professionali.


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Quindi, il personal branding permette di influenzare il mercato e il pubblico, perché descrive il soggetto in una modalità comunicativa. L’obiettivo finale del personal branding è il brand positioning, ovvero posizionare il professionista stesso, associandolo a determinate conoscenze, a determinate competenze, a determinati stili e a determinate abilità.

 

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