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Strategia Multicanale: cos'è e a cosa serve

Seguire una Strategia Multicanale significa principalmente essere presenti con la propria Attività su più piattaforme online. Se impostata nel modo giusto ti offre la possibilità di raggiungere più persone, e dunque più potenziali clienti.


Ma attenzione: purtroppo (o per fortuna) non basta pubblicare le stesse cose dappertutto, ogni piattaforma necessita una comunicazione diversa, ossia un tipo di contenuto specifico.

I vantaggi della Strategia Multicanale

Come già accennato, grazie ad una Strategia Multicanale è possibile raggiungere un pubblico più ampio. Infatti, se un Brand promuove i propri prodotti e servizi su un unico canale, rischia di non essere preso in considerazione dai consumatori che utilizzano le altre piattaforme.


Un numero abbastanza alto di persone raggiunte potrebbe inoltre portare ad avere più feedback su prodotti e servizi offerti; le recensioni provenienti dai differenti canali, possono essere utilizzate per migliorare la performance aziendale e comprendere al meglio le esigenze e i bisogni dei propri clienti.


Di seguito troverete un paio di vantaggi fondamentali quando sfruttiamo un tipo di Marketing Multicanale:


  • Distribuzione mediante canali adattati al cliente: quando l’eCommerce desidera raggiungere persone specifiche e differenti fra loro, deve far riferimento alle piattaforme utilizzate da quel tipo target. Ad esempio, i giovani fra 18 e 25 anni trascorrono la maggior parte del loro tempo sui social network, mentre uomini e donne over 60, hanno una maggiore inclinazione a consumare contenuti televisivi. Analizzando bene i dati, l'impresa può produrre e adattare il formato dell'annuncio alle preferenze di ciascun consumatore.

  • Maggiore interazione con gli utenti: essendo presente su diverse piattaforme puoi incoraggiare gli utenti ad interagire con il tuo Marchio, passando da un canale all'altro. Grazie all'utilizzo di CTA (Call To Action) potrai guidare i potenziali clienti verso il tuo Sito Web o eCommerce.


Strategia Multicanale sui Social Media


È necessario avere una conoscenza piuttosto approfondita per quanto riguarda la piattaforma a cui ci si vuole iscrivere per aprire un Profilo Aziendale. In questo modo è possibile sfruttare al meglio le potenzialità del Social Media in questione, ma anche comprendere a pieno la comunicazione più adatta da usare.


Vediamo insieme quali potrebbero essere le principali particolarità dei tre colossi nel mondo dei Social.


Instagram

La Piattaforma è nata inizialmente per la semplice condivisione di foto e video, ma con il tempo è diventato un potentissimo mezzo per fare Business.


Instagram ti permette di mostrare il lato più emozionale, ecco perché è importante che tu racconti la tua storia e quella della tua Azienda, in modo che le persone possano associare i tuoi prodotti e i tuoi servizi ad un volto.


Racconta la tua storia sui Social e farai centro!


Consigli:

  1. Passa ad un Account Business

  2. Cura la Bio e aggiungi il link del tuo Sito

  3. Cerca di essere costante con la pubblicazione dei contenuti

  4. Utilizza Hashtag in trend ed in linea con il tuo settore

Facebook

Abbiamo a che fare con la piattaforma più utilizzata nel mondo, dunque ci sembra scontato dire che grazie ad essa è possibile raggiungere un numero di persone altissimo!


In particolar modo, utilizzando Facebook Ads si ha la possibilità di creare delle campagne pubblicitarie molto mirate, includendo una zona ed un target ben precisi.


Consigli:

  1. Ottimizza in tutti i passaggi la tua Pagina Facebook

  2. Aggiungi sempre una CTA per far arrivare i clienti a conoscere la tua Attività

  3. Metti in evidenza i contenuti più importanti

  4. Realizza campagne pubblicitarie strategiche


Linkedin

Linkedin è il Social più professionale del mondo online, attraverso il quale è possibile trovare nuovi collaboratori o dipendenti.


Essere "collegati" ad altre persone ti aiuterà a creare una rete molto vasta, formata da persone con i tuoi stessi interessi (lavorativamente parlando).

Consigli:

  1. Inserisci tutte le informazioni richieste durante l'iscrizione

  2. Personalizza l'URL della pagina

  3. Pubblica contenuti idonei (news del settore)

  4. Interagisci nei gruppi inerenti al tuo settore


 

Desideri presenziare con la tua Attività Online e raggiungere più persone possibili con essa? Contattaci e ti aiuteremo a pianificare una Strategia Multicanale adatta alla tua Azienda.



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