• Elena

Direct Email Marketing, tutt'altro che una Newsletter

Per comprendere realmente la natura del Direct Email Marketing, è necessario partire dalle origini: in principio fu un piccione viaggiatore. Ah no, non era così?!

Direct Email Marketing

In principio furono le missive, comunicazioni epistolari che, fin dal 3000 a.C., nell'epoca dei Sumeri, costituivano documenti amministrativi, contratti di lavoro, affitti di terreni e vendite di derrate alimentari. Da semplici tavolette di argilla si passò ai papiri (in Egitto) e alle pergamene (nell'Antica Roma), ma fu solo nel Rinascimento che si diffuse realmente l’uso della carta e l’organizzazione dei servizi di posta.


Con l’introduzione del francobollo nel 1840, a seguito della riforma postale di Rowland Hill, le lettere diventarono il mezzo migliore - e il più diffuso - per comunicare.


Si era ormai accreditata l'idea che servisse uno strumento per parlare a tante persone che viaggiasse, superando i confini geografici: non è forse ciò che facciamo con l'Email Marketing?


God bless Ray Tomlison!


Ebbene sì, anche se ci vorranno ancora anni e anni prima che Ray Tomlinson, nell’ottobre del 1971, sviluppasse un software in grado di far comunicare i dipendenti dell'azienda ARPANET utilizzando il computer. Tomlinson fece nascere l'email e, con essa, anche la chiocciola, che serviva a far capire a chi doveva essere inviata la comunicazione.

Newsletter Studio WebAlive

Da quel giorno sono stati fatti grandi progressi in questo ambito, così che oggi ci troviamo a discutere della differenza tra DEM Direct Email Marketing e Newsletter, due servizi che sono sensibilmente distanti tra loro.


La Newsletter offre contenuti che mirano a fidelizzare l'utente e informarlo periodicamente su aggiornamenti, novità, offerte, curiosità. La DEM, invece, costituisce uno strumento fondamentale del Marketing di un'azienda che desidera aumentare il proprio fatturato, espandendo il proprio mercato di potenziali utenti. Si tratta di una vera e propria comunicazione commerciale che punta al Push Diretto con coupon sconto e promozioni riservate.


Il target della Direct Email Marketing è profilato e scelto secondo caratteristiche specifiche, da quelle anagrafiche a quelle geografiche, fino ai codici ATECO dell'attività che svolgono.


Insomma, tutto un altro mondo rispetto alla Newsletter!


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