top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

  • Immagine del redattoreMatilde

Social Media Day 2023: la Giornata Mondiale dei Social

Venerdì 30 Giugno è il Social Media Day, la Giornata Mondiale dei Social Media.


Secondo i dati rilevati da We Are Social, quasi il 60% della popolazione globale usufruisce di una piattaforma social o è iscritto ad almeno una di queste. Infatti, è una ricorrenza celebrata ogni giorno da milioni, anzi miliardi, di persone.

È stato il famosissimo blog di attualità statunitense, Mashable, a lanciare per la prima volta la ricorrenza nel 2010, quando ancora non avevamo la prova concreta che le piattaforme Social avrebbero avuto un forte impatto sulla vita delle persone (e del Marketing, aggiungeremmo).


social media day

Ok, va bene Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, Twitter... ma qual è stato il primo vero Social Network della storia?


Il primo Social Media della Storia è stato SixDegrees, creato nel lontano 1997 e rimasto attivo solo fino al 2000.

social media day 2023

Inizialmente la società, fondata sul progetto di MacroView e guidata dallo statunitense Andrew Weinreich, contava quasi 100 dipendenti e circa 3,5 milioni di utenti iscritti.. niente in confronto ai numeri dei grandi colossi odierni!


Il vero punto di forza rispetto ad altri progetti già online in quel periodo era quello di aver introdotto il concetto di profilo e di lista amici, che ancora oggi troviamo alla base di tutte le piattaforme social.


Il nome SixDegrees è ispirato ad una teoria riguardante i sei gradi di separazione, resa nota alla fine degli anni ’20 dallo scrittore ungherese Frigyes Karinthy. Egli sosteneva che ogni persona potesse essere "collegata a qualsiasi altro individuo attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di cinque intermediari"


social media

Perché il Social Media Day è importante


Il Social Media Day non è solo la celebrazione delle potenti piattaforme di comunicazione e di marketing arrivate dopo SixDegrees.


Si tratta di una giornata sfruttata anche per sensibilizzare gli utenti a un uso corretto dei Social Network e ricordare loro i rischi in potrebbero incorrere:

  • la condivisione di informazioni personali

  • l'apertura di link online sconosciuti e sospetti

  • il non controllo degli URL

In particolare il primo punto - condividere le informazioni personali - è un errore molto diffuso, il più comune sui Social Media: adottare tutte le possibili misure di sicurezza idonee per prevenire attacchi informatici è fondamentale.


Per concludere, la parola chiave in questi casi è Consapevolezza.


I nostri Servizi Social Media


Un caso differente subentra nel momento in cui l'utilizzo dei Social non è personale, ma aziendale. Come far crescere la propria attività o azienda su Instagram e Facebook? TikTok sarà la strada giusta?


In Studio WebAlive ci occupiamo di:


SOCIAL MEDIA MANAGEMENT


con pianificazione della strategia, impostazione della linea comunicativa, realizzazione grafiche, contenuti e PED, comprensivo di stesura didascalie in ottica di copywriting persuasivo


SOCIAL COACHING


con un percorso di formazione in videocall o dal vivo della durata di 6 mesi, nell'arco dei quali poter approfondire, chiarire e delineare la strategia dei tuoi Social Media Aziendali


REALIZZAZIONE TEMPLATE GRAFICI


da poter riutilizzare in autonomia per costruire il vostro feed aziendale, senza delegare a un'agenzia esterna


REALIZZAZIONE REELS & TIKTOK


sulla base di una strategia comunicativa ben precisa, comprensivi di sottotitoli e montaggio video finale in postproduzione


• REALIZZAZIONE FILTRI


dall'idea alla realizzazione concreta, realizziamo filtri Instagram che siano il più interattivi e originali possibili. Addio monotonia!


 

Se hai un'attività e uno dei tuoi obiettivi aziendali è la crescita online attraverso i Social Media, rivolgiti ad un professionista. Prenota ora la tua prima consulenza sui tuoi Social Media GRATUITA👇🏻


Comments


bottom of page