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Account Aziendale Instagram: come impostarlo correttamente

Aggiornamento: 30 giu 2023

Se hai un'Azienda al giorno d'oggi non puoi non avere un account dedicato su Instagram, tanto che la piattaforma offre la possibilità di realizzare un Account Business.


Puoi crearlo da zero oppure puoi trasformarne uno personale, ti basterà cliccare su "Impostazioni" e subito dopo su "Account", troverai come ultima voce della pagina "Passa a un account per professionisti", in questo modo potrai accedere a degli strumenti dedicati.


Una volta creato l'Account Aziendale è fondamentale impostarlo correttamente per renderlo efficace, vediamo come.


Account Aziendale Instagram


Nome, Immagine Profilo e Biografie Instagram


Al momento della creazione del profilo ti verrà richiesto di scegliere un nome utente, ti consigliamo di inserire il nome della tua Azienda e se possibile anche una parola chiave.


Esempio: Se hai un negozio di scarpe di nome Tacco12 il tuo nome utente potrebbe essere tacco12_scarpe

La stessa logica vale per la Bio del tuo profilo, inserisci delle parole chiave all'interno di una descrizione breve in grado di comunicare esattamente il servizio o il prodotto che offri, e non dimenticare il link al tuo Sito Web o al tuo eCommerce.


Ultima, ma non per importanza, è l'immagine del profilo. Deve richiamare il tuo business, la scelta migliore è il Logo, altrimenti seleziona una foto che ritragga il tuo prodotto o che richiami il servizio che offri.


In questo modo gli utenti appena atterreranno sul tuo profilo avranno ben chiaro il tuo core business.



CTA


Abbiamo parlato dell'inserimento del link all'interno della biografia, per il momento è possibile inserirne solamente uno ma alcune piattaforme esterne permettono di creare modelli personalizzati di link aggregati.


Il link in bio però non è l'unica CTA che ci offre Instagram, cliccando "Modifica" e poi su "Pulsanti di Call to Action" è possibile selezionare una CTA tra:


• Ordina Cibo

• Prenota Subito

• Prenota


Si possono utilizzare se si è partner di app esterne come TheFork, Deliveroo, Appointy, etc.

Da poco però è stata introdotta una quarta opzione "Scopri di più", si tratta di un modulo di contatto interno ad Instagram che ci permette di raccogliere i dati e le richieste degli utenti che lo compilano.


La CTA apparirà sul profilo sotto forma di pulsante ed è possibile scegliere tra quattro opzioni di testo:

  1. Candidati Ora

  2. Scopri di più

  3. Richiedi Preventivo

  4. Iscriviti



Storie in evidenza Instagram


La piattaforma offre inoltre la possibilità di raccogliere le Stories e di metterle in evidenza, questo è uno strumento da non sottovalutare!

Ti consigliamo di realizzare varie raccolte con i contenuti più rilevanti per la tua Azienda, ecco alcuni esempi:


• Servizi che offri / Prodotti che vendi

• Recensioni

• FAQ

• Eventi e News

• Promozioni

• Partnership

• Presentazione del Team

Per ognuna di esse realizza una copertina che catturi l'attenzione e che ne faccia comprendere subito il contenuto.


 

Se necessiti di supporto per la realizzazione del tuo Account Business su Instagram non esitare a contattarci 👇🏻


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