Campagne Google ADS e Facebook ADS: quanto tempo serve per vedere risultati?

Che Risultati mi posso aspettare da Google ADS e Facebook ADS? In quanto tempo?”


Caro imprenditore, se hai intenzione di rendere la tua attività più visibile online e fare delle campagne pubblicitarie con Google ADS e/o Facebook ADS probabilmente vuoi sapere quali risultati ti puoi aspettare e in quanto tempo.


Ovviamente un valore standard dei risultati che si possono raggiungere facendo una campagna pubblicitaria con Google ADS e Facebook ADS non esiste.


Sopratutto perché i siti web sono differenti tra loro, le attività ed i prodotti o servizi hanno un valore economico differente.


Vanno tenuti in considerazione dei fattori fondamentali per non cominciare una campagna pubblicitaria facendoti false illusioni. Potresti credere che non funzionano, anche se non è vero, oppure potresti non valutare come reagiscono gli algoritmi e cosa permettono di fare questi strumenti.



Obiettivi e Budget



Il budget di Google ADS e Facebook ADS viene spesso identificato come l’elemento determinante di una campagna pubblicitaria. FERMATI SUBITO. È importante si, ma dipende molto dall'obiettivo, dalla concorrenza e dal pubblico di riferimento (Geolocalizzato? Di nicchia? Solo B2B e/o B2C?).


Prima di decidere il budget giornaliero da investire è necessario metterlo in relazione con gli obiettivi per farti capire che risultati ti puoi aspettare da Google ADS e Facebook ADS.


Ti scrivo un esempio semplice:


un tuo concorrente, tramite il suo sito web e grazie alla pubblicità che fa con Google ADS e Facebook ADS generano 50 vendite al mese. Tu ne generi 5 e non hai attiva alcuna campagna pubblicitaria. Entrambi vendete scarpe da running.


Ora, ipotizza che tu abbia un margine di guadagno del 20% sulla vendita di una scarpa e che il valore medio delle scarpe vendute sia di 100€. Ovvero il tuo guadagno medio netto è di 20€ per scarpa venduta.


Questa è la spesa massima che potresti essere disposto/a ad investire tra pubblicità pagata ad ADS e la gestione dello stesso per avere almeno un pareggio sull’investimento. Il budget disponibile rispetto al tuoi obiettivi.


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Tempo e strategia



Il fattore tempo, ed anche la strategia utilizzata, sono essenziali per capire meglio i risultati che è possibile aspettarsi da una campagna fatta con Google ADS e Facebook ADS, sopratutto se non sono mai state realizzare campagne di Advertising.



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In fin dei conti una campagna pubblicitaria essendo un investimento di web marketing ha un rischio come tutti gli investimenti, e non sempre genera gli stessi risultati. Il bello della pubblicità con Google ADS e Facebook ADS è che man mano si migliora una campagna essa avrà performance pressoché stabili. Oltre al fatto che con ADS si può aumentare o diminuire l’investimento in base le necessità.


Non esiste quindi un tempo prestabilito per avere un ritorno sulla spesa in positivo. Tutto dipende da fattori quali:


  • la strategia e l'offerta promozionale rispetto ai competitors.

  • l'efficacia di un sito web e la sua User Experience (le pagine del tuo sito sono facilmente comprensibili agli utenti).

  • il budget di investimento (più è alto e più hai maggior copertura in termini di utenza).

  • il periodo e il settore.

  • la "maturità" della tua identità online (sei approdato da poco o sei già online da anni?).



I risultati non sono gli obiettivi


I risultati che ti puoi aspettare da Google ADS e Facebook ADS seppur possono essere il tuo obiettivo saranno il risultato del lavoro fatto. Gli obiettivi devono necessariamente essere più strategici e in una prima fase è necessario valutare obiettivi più facilmente raggiungibili. Ad esempio: il mio obiettivo è vendere le scarpe da running. Vedo in 1 mese che non sono riuscito a venderne nemmeno una. La criticità quindi dove sta? L'obiettivo quindi non sarà più la vendita della scarpa ma capire e risolvere tutto quello che non comporta la vendita del mio prodotto. I micro-obiettivi consentono di migliorare col tempo la performance delle campagne e avere dati più chiari per poter prendere delle decisioni strategiche funzionanti e adeguate sul mercato online.


Se vuoi raggiungere risultati con Google ADS e Facebook ADS e non sai come strutturare una strategia efficace, contattaci senza impegno e se ritieni che l’articolo sia utile a qualcuno che conosci condividilo senza pensarci due volte!