Social Media Management: Studio WebAlive è al tuo fianco nella gestione degli account Social della tua attività, creando un piano editoriale strutturato, armonico e strategico.
Ma partiamo dalle origini: cosa sono i Social Media? Le radici di ciò che oggi chiamiamo Social Network sono riconducibili a decine di anni fa: nel 1971, grazie a Ray Tomlinson, fu inviata la prima e-mail attraverso due computer che si trovavano uno di fianco all’altro.
Più tardi, nel 1978, avvennero i primi scambi di BBS (Bulleting Board System) attraverso le linee telefoniche con altri utenti. Inoltre lo stesso anno vennero sperimentati i primi esempi di navigatori di Internet, attraverso la piattaforma Usenet.
Dovremo aspettare il 1991, però, affinchè Tim Berners Lee inventasse il linguaggio HTML, uno degli elementi essenziali perchè la navigazione Web diventasse realmente centrale ed efficace, oltre che popolare.
Abbiamo detto "popolare"?! E allora come non chiamare in causa i Social Media!
Oggi i Social Networks costituiscono un passaggio cruciale all'interno del mondo telematico, ma soprattutto una forte opportunità per ogni attività che vende online oppure offline servizi e prodotti. Sempre più persone, infatti, sono alla ricerca di informazioni immediate, opinioni e recensioni affidabili su ciò che stanno per acquistare o per prenotare.
Facciamo un po' di chiarezza attraverso questa cronistoria:
1. MySpace - Nasce nel 2003 e, utilizzato prevalentemente dal mondo musicale, è diventato il più importante Social Network fino al 2006, quando iniziò un lento declino che lo portò ad essere piano piano abbandonato a favore di Facebook.
2. Facebook - È il più noto fra i Social Network. Abbiamo raccontato le origini, che affondano le radici nel 2004, in questo articolo di blog di Creativa by AT. Oggi Facebook ha inglobato al suo interno molti servizi quali Istant Messenger, giochi, test, oltre che alla consueta condivisione di foto, immagini e video.
3. YouTube - Nato nel 2005, è il sito di hosting e condivisione di video più famoso e più utilizzato del mondo.
4. Twitter - Il più famoso servizio di Microblogging sociale. Nasce nel 2006 e da allora è sempre più al centro dell'attenzione, sia per il numero di utenti, in continua e costante crescita, sia per il ruolo immediato e centrale che assume in molte situazioni di attualità.
5. LinkedIn - Nato nel 2003, si focalizza come rete sociale per l'attività lavorativa e professionale. La rete delle relazioni su LinkedIn infatti viene costruita sulla base dei rapporti professionali e non di amicizia.
6. Google Plus - È l'ultimo Social Network nato e per ora, almeno su suolo italiano, vede partecipi molti addetti ai lavori nel settore Digital Marketing, essendo utilizzato per lo scambio di informazioni e suggerimenti.
7. Ultimo, ma non per importanza, Instagram! - Una piattaforma nata nel 2010 dalla mente di Kevin Systrom e Mike Krieger, i quali inizialmente avevano pensato a un'applicazione chiamata Burbn per facilitare check-in e l'acquisto di biglietti. Oggi si conferma uno dei Social di condivisione foto e video maggiormente utilizzati su scala mondiale.
Di seguito il Trailer di "The Social Network" 👇
I Social Networks sono un importante passaggio del mondo telematico, ma anche una forte opportunità per chi vende online i propri servizi o prodotti. Sempre più persone, infatti, cercano informazioni, opinioni e recensioni su quello che stanno per acquistare. Ma anche i motori di ricerca vedono di buon grado un sito segnalato su questi siti.
Il Team Social Media Marketing di Studio WebAlive cura e gestisce gli account di ogni attività. Come? In primo luogo applicando la nostra competenza nel Multimedia Social: diamo significato e importanza ad ogni singolo Social Network, applicando una strategia diversa a seconda del potenziale dello strumento.
Affidati a Studio WebAlive, contattaci per maggiori informazioni! 😉
📩studiowebalive@gmail.com 📲351 6414237
Comments