• Elena

"La Casa di Carta" e il Digital Marketing: qual è l'affinità?

La Casa di Carta è una delle serie prodotte da Netflix attualmente più discusse e viste, in Italia così come all'Estero.


Come spesso accade, la piattaforma di film in streaming offre molteplici spunti di riflessioni nel campo del (Digital) Marketing.


In questo caso, vorremmo far riferimento a due punti: la Strategia Aziendale e l'Influencer Marketing.


Influencer Marketing


Il giorno del lancio della quinta parte della serie, l'aeroporto di Genova è stato invaso da un aereo griffato «La Casa di Carta». A bordo erano ospiti alcuni influencer italiani che avevano il divieto di spoiler e... un passeggero d'eccezione, Helsinki, il personaggio intepretato da Darko Perić.

La casa di carta
Il Boeing 737-4Q8 9H-AMW della Air Horizont con il titolo della celebre serie all'aeroporto di Genova

Il pubblico di influencer ha avuto la possibilità di vedere in anteprima la quinta parte della serie, senza però poter diffondere alcuna immagine e alcuno spoiler.


Ancora una volta l'attività di Digital Marketing che vede protagonisti i personaggi più popolari dei Social Media e della rete ha fatto centro: pur non avendo pubblicato alcuna immagine de "La Casa di Carta", gli influencer sono stati in grado di canalizzare grande attenzione intorno alla nuova stagione.


Di Influencer Marketing abbiamo parlato anche in questo articolo di Creativa by AT. Se vuoi saperne di più, investi 2 minuti di lettura! 👉 https://www.creativa-by-at.com/post/influencer-marketing


Strategia Aziendale


Questo punto è meno tecnico, ma più riflessivo.


Come già detto, Netflix offre spesso stimoli e spunti da cui avviare delle considerazioni più ampie, anche nel campo del Digital Marketing.


Nello specifico, il Professore e gli altri personaggi de "La Casa di Carta" sono perfettamente in linea con la nostra Strategia Aziendale. Vediamo insieme perché:


1. "Tokio, ciò che conta è il gruppo!"

La frase del Professore rivolta a Tokio è senza dubbio uno dei nostri mantra: costruire una squadra solida e un gruppo di lavoro fedele è il primo passo per riuscire nella propria attività. È necessario conoscere ogni membro del team, in modo da proteggere e rinforzare le sue debolezze e valorizzare, invece, i suoi punti di forza.


2. "Berlino, sii un Leader, non un Boss!"

Chi guida un'attività, sia essa un'operazione tecnica, strategica o di supervisione, ha l'onere e l'onore di assumersi le responsabilità di ciò che potrebbe accadere, nel bene e nel male. Le decisioni, però, non devono essere prese come un capo supremo o come un "boss", appunto, bensì come un Leader che guida e traina il proprio gruppo in modo coscienzioso.


3. "Ricerca Rio, Ricerca"

Come gruppo di lavoro siamo costantemente alla ricerca di nuovi stimoli per crescere ed arricchirci personalmente e professionalmente. Maggiore sarà la ricerca e lo studio nel nostro campo - il Digital Marketing - migliori saranno anche i risultati sulle attività dei nostri clienti.

Casa di Carta

4. "Nairobi, non ti arrendere mai."

Imparare dagli errori è fondamentale. Ciò che abbiamo imparato (e stiamo imparando) in questi anni in Studio WebAlive è che la miglior arma è lavorare con costanza e coerenza per ciò in cui crediamo. Solo così, senza mai arrendersi, si ottengono ottimi risultati! Ciò vale per noi, così come per te che stai leggendo questo articolo. Never back down!


5. "Mosca, il tempo è più importante del denaro!"

Quanta verità in questa frase, Professore! Il tempo è ciò a cui diamo maggiore valore nel nostro lavoro ed è quanto di più prezioso possa esistere, in ogni campo della quotidianità. Per questo, le nostre tariffe orarie rispecchiano la qualità del servizio offerto.


In definitiva, "La Casa di Carta" si conferma un ottima metafora non solo per il Digital Marketing, ma anche per Studio WebAlive!


E chissà se, in futuro, non ci vedrete su qualche spazio pubblicitario con le maschere da Salvador Dalì...



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