Halloween Marketing: le Migliori Strategie dei Brand

Il 31 Ottobre si sta avvicinando e dunque, quale migliore occasione per trattare il tema dell'Halloween Marketing?


Le occasioni di Real Time Marketing sono uno strumento potentissimo per le aziende durante tutto l'anno, dal 1° Gennaio al 31 Dicembre. Halloween si colloca sicuramente tra i momenti migliori per ideare e sviluppare una strategia di Brand Awareness (e conversioni, perché no).


Infatti, che tu sia amante di questa ricorrenza o che tu creda si tratti solamente di un carnevale americano che in Italia non ci ha creduto abbastanza, è innegabile che si tratti di una grande opportunità di business per tutte le aziende.


Un articolo del Sole 24 Ore del 2019 stimava per la notte di Halloween un valore di circa € 275 milioni, indicando una spesa media procapite di circa € 30. Probabilmente solo questo dato potrebbe farti riflettere su quanto sia importante seguire la festività in ottica di Marketing.


Proprio per questi motivi, oggi andiamo ad analizzare 3 strategie di marketing per Halloween di successo, ideate da grandi brand.

Strategie di Marketing per Halloween dei grandi brand

Entriamo quindi nello specifico e andiamo a visionare 3 strategie del cosiddetto Halloween Marketing che sono state adottate con successo da parte di grandi brand negli ultimi anni.


Burger king - Come As a Clown, Eat Like a King


Marketing per Halloween di Burger King

Questa è, a detta di molti, una delle campagne di marketing per Halloween più iconiche degli ultimi anni. In questo caso Burger King, gioca e schernisce il suo rivale di sempre McDonald's, il quale da sempre è rappresentato dall'immagine del clown.


Lo slogan Come as a Clown, Eat Like a King rappresenta la campagna con cui Burger King invita i clienti a travestirsi da Clown per ricevere un panino gratuitamente e a mangiare quindi come un re.


Cosa avranno ideato quest'anno i due colossi del fast food?


McDonald's - Happy Halloween


Halloween Marketing di McDonald's

Rimanendo in tema Fast Food, prendiamo in esame l'altro grande protagonista della scena mondiale: McDonald's. Anche l'azienda statunitense è sempre efficacemente creativa quando si tratta di campagne di marketing.


In questo caso facciamo riferimento ad "Happy Halloween", un'iniziativa che può sembrare piuttosto semplice ma decisamente geniale. Si tratta di un esempio in cui con un po' di fantasia si possono raggiungere grandi risultati, comunicando le caratteristiche del brand e i propri prodotti.


Con due patatine e un po' di ketchup, due elementi che hanno fatto la storia del marchio, si va a creare un perfetto effetto creepy che difficilmente non attirerà l'attenzione dei potenziali clienti.


Starbucks - Vampire Frappuccino


Marketing per Halloween di Starbucks

La terza strategia che vogliamo presentarti è il rinomato Vampire Frappuccino di Starbucks.


La catena statunitense decise in questo caso di applicare una strategia direttamente su uno dei suoi prodotti di punta, il frappuccino, creandone una versione esclusivamente dedicata a questo evento.


Il mix di colori dovuti agli ingredienti lo rendono il prodotto perfetto per essere condiviso tramite stories o post sui principali social e quindi maggiormente efficace per il pubblico giovanile.


Questa sua predisposizione social (sommata sicuramente a un gusto impeccabile), contribuisce a rendere virale Starbucks, donando un grande successo a questa strategia.


Strategie di Marketing per Halloween: hai già scelto la tua?


Abbiamo preso in esempio tre progetti molto efficaci utilizzati negli ultimi anni da delle grandi aziende del panorama mondiale.


Abbiamo soprattutto sottolineato quanto sia importante, anche per una piccola o media impresa, sfruttare l'opportunità di business nata intorno a questo evento e quanto ciò non significhi per forza disporre di budget esorbitanti.


Speriamo di averti dato qualche spunto di riflessione ma, adesso tocca a te, hai già scelto la tua strategia? Vuoi implementare o migliorare la tua strategia di Digital Marketing?


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