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Ottimizzare il budget pubblicitario su facebook ads: I 4 consigli di meta®

Aggiornamento: 10 nov 2022

Se vuoi sapere come ottimizzare il budget pubblicitario delle tue campagne su facebook ads, questa guida fa al caso tuo. Il budget è un fattore chiave per il successo delle tue inserzioni perché ti aiuta a competere nell'asta pubblicitaria, raggiungere le persone del tuo pubblico e ottenere risultati per il tuo progetto.


Dunque per poter rispondere alle domande implicite di questa premessa vi riportiamo una checklist essenziale sul budget di meta®, con 4 suggerimenti su come sfruttarlo meglio.

SPOILER: Questa guida fa riferimento ad un articolo ufficiale divulgato da facebook il 3 Novembre 2022. Dunque i dati riportati sono dati condivisi ufficialmente dal gruppo meta alla nostra azienda. Vi riporto qui per trasparenza lo screen.




Scopri subito la checklist dei 4 consigli per ottimizzare il budget di facebook ads


Dunque adesso che siamo pronti ad entrare nel profondo vi elenchiamo subito i 4 consigli principali che il gruppo meta® raccomanda. Ma prima...


Capiamo subito in che modo il budget incide sulle prestazioni delle inserzioni! >>cookie-less world<<

Con un mondo che va sempre più (aimè) verso una digitalizzazione cookie-less, anche il sistema di inserzioni su facebook (ed instagram) ha ridotto i dati a disposizione per poter mostrare inserzioni ad utenti in taget, con un conseguente calo delle prestazioni per gli inserzionisti.

Dunque ottimizzare il budget pubblicitario è diventato ancora più importante.


Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se desideri parlare con un esperto del settore, non esitare a contattarci compilando questo form!



Ecco i 4 consigli per massimizzare le prestazioni della tua campagna pubblicitaria su Facebook


1. Consolida le campagne in pochi gruppi di conversioni e non sovrapporre campagne con lo stesso pubblico

  • Sospendi tutte le inserzioni ed i gruppi di inserzioni con sovrapposizione di pubblico, soprattutto se i risultati non sono soddisfacenti.

  • Prova a combinare gruppi di inserzioni che hanno un pubblico o posizionamenti diversi ma che usano le stesse creatività.

  • Non lanciare, se possibile, più campagne contemporaneamente, almeno che non abbiano obbiettivi diversi (per esempio una brand awareness e una campagna di lead ads)

2. Pubblica solo campagne in BROAD. Lo dice facebook, non SWA.


Secondo me questo punto merita veramente un'attenzione particolare: Riporto quanto dice facebook®:

"Le campagne delle piccole imprese che hanno usato la targetizzazione amplia, che comprende la posizione, l'età o il genere, hanno visto una riduzione del CPA del 12% in media rispetto alle campagne che non l'hanno utilizzata."

Dunque lasciamo fare il lavoro sporco a facebook.

  • Crea una campagna in broad, selezionando solo età, genere e posizionamento.

  • Nel caso in cui volessi aggiungere anche interessi, spunta sempre il flag dell'espansione della targetizzazione dettagliata.

  • Assicurati che la dimensione del pubblico sia sufficentemente ampia. Meta suggerisce un pubblico di 2 milioni di persone per la maggior parte degli inserzionisti, come valore di riferimento.

3. Attiva i posizionamenti ADVANTAGE+

  • Nel sistema pubblicitario di facebook ads attivando il posizionamento Advantage+, si da modo all'intellighenzia artificiale del Business Manager a scegliere le opzioni di posizionamento fra Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger che sono più convenienti per te.

  • Con le migliori alternative disponibile, il sistema determina in tempo reale la posizione di inserimento alternativa ed il miglior risultato al minor costo in maniera del tutto automatica.

  • Attiva l'opzione direttamente dal gruppo di inserzioni nel momento della creazione della campagna.

4. Assicurati che le inserzioni siano ottimizzate per Mobile.

"Le campagne delle piccole imprese che hanno usato creatività mobile-first, ovvero creatività video dal formato verticale (altezza > larghezza) o della durata di 15 secondi o meno, hanno visto una riduzione del CPA del 12% in media rispetto alle campagne che non le hanno utilizzate1."
  • Crea video verticali in formato mobile

  • Non superare i 15 secondi di lunghezza video

  • Concentra il messaggio principale e la CTA nei primi 3 secondi. Aggiungo anche > Cerca di inserire la tua Value Proposition subito dopo i primi 3 secondi; possibilmente tra i 3 e i 5 secondi.


Seguendo questi quattro semplici consigli di Meta® è sicuro che sarai in grado di ottimizzare il budget pubblicitario su facebook ads e ottenere prestazioni migliori dalle tue campagne. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se desideri parlare con un esperto del settore, non esitare a contattarci. Puoi fissare subito una video-call seguendo gli step qui sotto (Videocall Collaborazione #SWA) oppure compilare il modulo sottostante.



Clicca sull'immagine sotto e iscrivendoti al sito con la tua migliore email, potrai scaricare subito la checklist, così da poter spuntare via via tutti i punti riportati in questa guida!


checklist per facebook asd - da scaricare


Altri consigli utili per migliorare le prestazioni delle tue campagne su facebook ads:


1. Assicurati che il tuo budget sia adeguato alle finalità della campagna

Se il tuo obiettivo è quello di ottenere nuovi clienti, dovrai investire di più rispetto a una campagna mirata all'acquisizione di lead. Inoltre, se la tua campagna ha un obiettivo più generico (ad esempio, generare awareness), allora dovrai considerare un budget maggiore.


2. Ottimizza il tuo budget in base alla tua audience target

Quando definisci il budget della tua campagna, è importante tenere in considerazione l'audience a cui ti rivolgi. Più specifico sarà l'audience, più alto dovrà essere il budget per ottenere buoni risultati.


3. Definisci un obiettivo di spesa e monitoralo nel tempo

Definire degli obiettivi di spesa ti aiuterà a monitorare le prestazioni della campagna e a ottimizzarla nel tempo. Ricorda che ogni campagna pubblicitaria su Facebook ha un proprio "costo per acquisizione" (CPA).


4. Testa diverse opzioni di budget per ottenere i migliori risultati

Oltre a impostare un budget minimo o massimo, puoi testare diverse opzioni per ottenere i migliori risultati. Ad esempio, puoi variare il budget giornaliero o settimanale in base alle tue esigenze.


Opzioni avanzate da testare oltre a quanto specificato da facebook

Con un budget sufficiente, il sistema di pubblicazione di Meta può mostrare la tua inserzione a più persone e scoprire chi è più propenso a passare all'azione. Il budget è uno dei fattori più importanti per il successo della tua inserzione e ottimizzarlo è cruciale per migliorare le performance.


Uno dei modi migliori per ottimizzare il budget facebook ads è utilizzare la funzione di test A/B. Con questa funzione puoi creare due versioni della tua inserzione e testarne le prestazioni in base all'obiettivo che hai stabilito, ad esempio conversioni o click. Il vantaggio di questo metodo è che puoi ottenere rapidamente risultati ottimali in base alle tue esigenze e ottimizzare il tuo spending in maniera efficace.


Anche se in antitesti con quanto specificato da facebook, un altro consiglio per (provare) ad ottimizzare il budget pubblicitario su facebook ads è quello di segmentare il tuo pubblico in base a parametri quali età, sesso, interessi (nel caso ricordati di inserire come specificato sopra il flag di ampliamento del pubblico: targetizzazione dettagliata) e località. Segmentare il pubblico ti permette di mostrare la tua inserzione solo agli utenti che potenzialmente sono più interessati al tuo prodotto o servizio. In questo modo eviti di spendere il tuo budget pubblicitario su utenti che non sono interessati alla tua offerta e ottimizzi le tue campagne per ottenere i migliori risultati possibili.

Infine, un altro consiglio per ottimizzare il budget pubblicitario su facebook ads è quello di utilizzare gli strumenti di analisi forniti da facebook per monitorare costantemente le prestazioni delle tue campagne e apportare eventuali modifiche in base ai dati ottenuti.



More spending, less waste

Aumentando il budget per ogni campagna o gruppo di inserzioni, puoi ottenere maggiori risultati. Il nostro sistema di pubblicazione ti aiuterà a raggiungere più persone con meno soldi.


Dato che l'algoritmo di meta ottimizza le tue campagne in base al miglior costo per ogni azione, aumentando il budget avrai maggiori possibilità di successo.


Inoltre, è importante analizzare i dati delle campagne periodiche per vedere se c'è qualche miglioramento o se la strategia sta ancora funzionando. A volte le cose cambiano e potresti dover modificare il tuo approccio in base alle nuove informazioni disponibili. Ad esempio, se noti che il tuo pubblico cambia, potresti dover considerare di cambiare anche il budget o gli obiettivi della campagna.


Seguendo questi semplici consigli, sarai in grado di ottenere il massimo dal tuo budget pubblicitario su facebook ads. Buona fortuna! Se hai bisogno di un approfondimento clicca qui sotto per fissare una call con noi. Basterà scegliere dal calendario data e ora per parlarne su google meet, zoom o semplicemente al telefono!



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