• Elena

Qual è l'orario migliore per inviare una Newsletter o una DEM?

Conoscere l'orario migliore per inviare Newsletter o DEM ai tuoi utenti e clienti è fondamentale per per la buona riuscita della campagna.


Individuare l'orario e il giorno più opportuni per l'invio non è semplice, in quanto ogni database di contatti ha un comportamenti differente da un altro.


In particolare esistono tre variabili da tenere in considerazione:

  • Il settore di riferimento: ogni segmento di mercato è connotato da particolari caratteristiche e abitudini di fruizione.

  • Il modello di destinatario: innanzitutto, la tua è un'attività B2B o B2C? Hai un e-commerce di abbigliamento che destina le sue email a potenziali clienti oppure un rivenditore di tessuti che si rivolge ad aziende? La comunicazione sarà necessariamente impostata in modo diverso e anche la risposta sarà differente.

  • La tipologia di email: Newsletter o DEM? Ricorda che c'è differenza tra le due: la prima ha un'impostazione narrativa e informativa, mentre la seconda ha un taglio commerciale e promozionale.


Nonostante queste variabili, però, ci sono alcune indicazioni che possiamo darti per iniziare ad approcciarti al mondo mailing, fermo restando che solo conoscendo il tuo pubblico di potenziali lettori potrai personalizzare ad hoc gli orari e i giorni di invio.

Secondo uno studio condotto e approfondito da Kissmetrics gli orari possono essere classificati come di seguito:

  • 6:00 – 10:00 | Fascia oraria preferibile per inviare offerte relative a ristoranti, abbigliamento, eventi dal vivo e generi di consumo;

  • 10:00 – 15:00 | Orario in cui i lettori sono meno reattivi, in quanto al lavoro o impegnati a tenersi aggiornati sulle notizie del giorno;

  • 15:00 – 17:00 | Intervallo di tempo preferito per la lettura di email da chi è interessato a servizi finanziari o immobiliari;

  • 17:00 – 22:00 | Fascia oraria durante la quali hanno un buon tasso di apertura i messaggi relativi ad annunci commerciali e offerte promozionali;

  • 22:00 – 06:00 | “Dead zone”: fascia oraria in cui si sconsiglia di inviare Newsletter e DEM.

Per quanto riguarda invece i giorni molti studi concordano sul Martedì e Giovedì.


GetResponse, ad esempio, rivela che martedì è il giorno più idoneo per inviare email e newsletter in modo da raggiungere tassi di apertura elevati.


Campaign Monitor individua, invece, il giorno migliore in base all’obiettivo di conversione della campagna DEM:

  • Open rate -> Giovedì è considerato il miglior giorno, con un tasso di apertura medio del 18,6%

  • CTR - Click through rate -> il giorno più adatto è il Martedì, con un tasso di clic medio del 2,7%


Si tratta comunque di statistiche e metriche non affidabili al 100% in quanto, come detto poco fa, non è possibile standardizzare ogni target di pubblico secondo un'unica impostazione.


In Studio WebAlive utilizziamo un tool professionale e all'avanguardia che permette di inviare mail ad orari specifici in base alle abitudini dei contatti selezionati.


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