Referral Marketing: cos'รจ e quali sono le strategie da adottare?
- Studio WebAlive
- 13 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 ott 2022
Tra i tanti modi di acquisire clienti che si sono affermati negli ultimi anni il Referral Marketing รจ sicuramente uno dei piรน importanti. La possibilitร di far sรฌ che i clienti stessi diventino portavoce dell' Azienda, al solo costo di vantaggi relativi al prodotto o servizio venduto, fa sรฌ che si possano abbattere i costi di acquisizione piรน che esponenzialmente in moltissimi casi, portando ad un aumento del bacino di utenti, consumatori e clienti e di conseguenza ad un aumento del fatturato, oltre che, in molti casi anche della popolaritร del brand.

Cos'รจ il referral Marketing?
L'attivitร consiste in una vera e propria duplicazione del cliente. Come succede? Semplicemente facendo sรฌ che in cambio di determinati vantaggi, sia il cliente stesso a sponsorizzare l'Azienda portandone di nuovi. Ovviamente il costo del vantaggio offerto deve essere svariate volte inferiore a quello della normale acquisizione di un cliente da parte dell' Azienda per far sรฌ che gli effetti positivi del Referral Marketing possano essere palesati.
Assimilabile per moltissimi versi al vecchio passaparola e per altri alla sponsorizzazione classica, si tratta di una pratica innovativa che grazie ad Internet ha saputo affermarsi e diffondersi rapidamente. Del resto รจ semplice, tu porti un amico, noi ti diamo qualcosa in cambio. Nell'era dei Social e delle Community, il Referral Marketing trova terreno fertile e moltissimi modi per poter essere applicato.
Non รจ da sottovalutare infatti anche l'effetto Community creato da questa particolare modalitร di acquisizione clienti. L'esclusivitร dei vantaggi e la sensazione di entrare a far parte di un club di cui giร altre persone fanno parte per un motivo ben preciso, in primis per la bontร del prodotto o servizio offerto, contribuisce in modo importante anche alla brand consideration, oltre che ai vantaggi di riduzione di costo giร elencati.

Come fare referral Marketing?
Il Referral Code (o Link), รจ uno dei piรน diffusi: all'utente iscritto viene consegnato un codice, che se utilizzato da un'altra persona al momento dell'iscrizione, porta vantaggi per entrambi gli utenti. Il meccanismo puรฒ essere replicabile all'infinito oppure un numero limitato di volte, a seconda delle scelte aziendali.
La condizione alla base del Referral Marketing รจ ovviamente una proposta di valore unica ed un prodotto o servizio (ed i relativi vantaggi offerti) desiderabile a tal punto da spingere realmente gli utenti a far sรฌ che facciano referral.

Le principali strategie di Referral Marketing
Le Strategie con cui fare Referral Marketing possono essere molte ma qui ne andiamo a ricapitolare alcune.
L'offerta del prodotto servizio o del relativo vantaggio a titolo gratuito Es. Dropbox: 500 mega gratuiti per te ed ogni nuovo amico che entra
La distribuzione di coupon per campagne offline, piรน adatta a Business locali Es. Palestra: 2 ingressi gratuiti per ogni utente entrato grazie al coupon
Offerta di sconti, buoni o credito da utilizzare (ovviamente ristretto all'utilizzo del prodotto o servizio stesso) Es. Negozio Online: 20โฌ euro di sconto sul successivo ordine per ogni nuovo primo ordine portato
Offerta di prodotti di terzi Es: Meccanico: Olio Motore in Omaggio per ogni cliente portato
Hai mai provato a fare Referral Marketing? Conosci i reali vantaggi che questa modalitร di acquisizione clienti puรฒ portarti?
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