top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

Scheda Google My Business: tutto quello che devi sapere

Aggiornamento: 30 giu 2023

La Scheda Google My Business è uno strumento gratuito che ti permette di gestire il profilo della tua attività su Google. Se non ne hai ancora una continua a leggere l'articolo per scoprire tutto ciò che c'è da sapere.


Scheda Google


Che cos'è la Scheda Google My Business?


Ti sarà sicuramente capitato di cercare su Google un negozio per vedere se fosse aperto o un ufficio per ricevere le indicazioni stradali per poterlo raggiungere.


Ecco, tutte queste informazioni si trovano all'interno della Scheda Google, insieme alle foto, alle recensioni, al link al Sito Web e al numero di telefono.


È fondamentale per farsi trovare da coloro che ci ricercano online, così da permettergli di chiamarci o di ottenere le informazioni che stavano cercando sulla nostra attività.

Come creare una scheda Google My Business?


Adesso che abbiamo visto di cosa si tratta passiamo alla pratica. Innanzitutto devi essere in possesso di un account Gmail, dopo di che ti basterà cliccare sul seguente link google.com/business e cliccare su Gestisci Ora.


Creare Scheda Google My Business

A questo punto non dovrai fare altro che inserire tutte le informazioni richieste da Google, ricorda di essere il più preciso possibile e cerca di riempire tutti i campi per ottimizzarla al meglio.


Terminati tutti gli step dovrai attendere una verifica, quest'ultima può avvenire tramite il numero di cellulare o tramite l'invio di una cartolina all'indirizzo indicato contenente un codice che dovrai inserire per verificare l'account.


Come gestire la scheda Google My Business?


Hai creato la tua Scheda, adesso devi anche imparare a gestirla e ad ottimizzarla. Se non l'hai ancora fatto, provvedi ad inserire le informazioni mancanti e foto accattivanti che attirino subito l'attenzione dell'utente.


Per alcuni profili inoltre sono attive delle funzionalità specifiche:

• Prenota un tavolo

• Offerte: che puoi attivare indicando la durata, lo sconto e il codice coupon

• Sezione FAQ: per rispondere tempestivamente alle domande che ricevi frequentemente

• Recensioni: fondamentali per trasmettere fiducia

Per monitorarne l'andamento ti basterà cliccare su Prestazioni e leggere tutti i dati raccolti sulla tua Attività. È fondamentale per comprendere il comportamento degli utenti e le loro interazioni.


Perché rivendicare Scheda Google My Business?


Se la Scheda Google della tua Attività è già presente sul motore di ricerca puoi facilmente rivendicarla per informare Google che sei il legittimo proprietario e per poter avere l'accesso alla sua gestione.


Ti basterà cliccare su Sei il proprietario di questa attività?, selezionare un'opzione di verifica e seguire le istruzioni.


Perché rivendicare Scheda Google My Business?

 

Adesso che sai tutto quello che c'è da sapere non ti resta che realizzarla! Se riscontri dei problemi o vuoi affidarti a noi per ottimizzarla e sfruttarla al 100% clicca qui 👇🏻



oppure contattaci da qui per richiedere una Call Telefonica di approfondimento dei nostri servizi:



Comments


bottom of page