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SEO di INSTAGRAM: trucchi e consigli

Sai come fare SEO su Instagram? In questo articolo ti sveliamo trucchi, consigli e best practices per ottimizzare il tuo Account Instagram in ottica SEO.


SEO Instagram

Come funziona la SEO per Instagram?


La SEO (Search Engine Optimization) comprende l’insieme delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca come Google.


Sfatiamo, però, il mito che si tratti solo di attività e interventi possibili in questo ambito.


Anche i social, nello specifico Instagram, sono utilizzati dal 40% degli utenti giovani come strumenti di ricerca informazioni.


Instagram, infatti, ha un proprio algoritmo in grado di scansionare, leggere e valutare un profilo, i contenuti pubblicati, la categoria di riferimento e gli interessi dei followers.


Le migliori tecniche SEO di Instagram


Dunque, la SEO Instagram è fondamentale per poter ottenere più risultati in termini di visibilità, engagement e posizionamento negli Esplora. Ecco le nostre Best Practices per ottimizzare Instagram SEO


1. Nome utente, profilo e biografia


Innanzitutto, individua la Keyword intorno a cui ruota la tua attività - e le sue correlate. Utilizza un nome utente che definisca la tua attività e sia immediatamente riconducibile ad essa. Inoltre, cerca di non utilizzare la punteggiatura.


Seo per Instagram

Nella biografia indica esattamente di cosa ti occupi e come puoi aiutare i followers che si affiderebbero alla tua attività. La macrocategoria di riferimento deve essere comprensibile immediatamente, per cui evita fraintendimenti e sii chiaro, aiutandoti con le Keywords specifiche del settore.


Le Emoji? Sì, ma senza esagerare.


2. Alt Text per le foto


Aggiungi sempre il testo alternativo, una descrizione alle immagini che permette al motore di ricerca di scansionare il contenuto e riproporlo tra i risultati di ricerca. Inoltre, come comunicato da Instagram stesso, l'Alt Text descrive le foto alle persone con disabilità visive.


Instagram SEO Studio WebAlive

3. Geotag


Imposta sempre - quando possibile - la localizzazione: Instagram sta spingendo sempre maggiormente in direzione di una ricerca per luoghi.


Nella sezione Esplora, ad esempio, cliccando sull’icona a forma di mappa vedrai apparire una cartina interattiva dove poter fare una ricerca tra i luoghi “popolari nelle vicinanze” oppure digitare un testo e cercare, tramite keywords, ciò che ti interessa (“lounge bar”, “estetista”, "parrucchiera"...)


A livello di account ti consigliamo di condividere la posizione della tua attività nella biografia, così da rendere più semplice trovarti per chi si trova nella tua zona.

4. Backlink


Esattamente come nella SEO per motori di ricerca quali Google, anche Instagram premia i riferimenti e rimandi da account e profili esterni.


I backlink esterni, generalmente articoli che parlano della tua attività e linkano ad essa, sono possibili su Instagram tramite le menzioni e i tag nei contenuti pubblicati.


Agli occhi della SEO Instagram, così come di qualsiasi altro Search Engine, si tratta di un riconoscimento del valore e dell'autorevolezza di un contenuto o profilo; l’algoritmo ti premierà e migliorerà le tue chances di raggiungere più utenti.


5. Hashtag


È stato Instagram stesso, a Settembre 2021, a specificare in che modo utilizzare gli Hashtags, che devono essere:

  • Pertinenti

  • Una combo tra noti, di nicchia e specifici

  • Max 3/5 per post (Importante!)

  • Non troppo generici o irrilevanti

Hashtag Seo Instagram

Gli hashtag sono quanto di più simile alle Keywords esista: sono vere e proprie etichette che identificano il contenuto e ne permettono una distribuzione migliore.

Attento, però, a non eccedere e cadere in quella dinamica chiamata Keyword Stuffing.


La Black Hat SEO è dietro l'angolo: sì, anche di Instagram!


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