• Michela

Smart Working: come riuscire a mantenere il Focus lavorando da casa?

In questo periodo più che mai, lo Smart Working ha preso piede nelle nostre vite, diventando un requisito fondamentale per coloro che sono alla ricerca di lavoro. Si parla sempre di più di lavoro flessibile e di equilibrio fra vita privata e quindi tempo libero - lavoro.


È tutto molto bello, ma se avete svolto almeno una volta il vostro lavoro da casa, vi sarete resi conto che la concentrazione scarseggia!


Quindi abbiamo preparato per voi un elenco di buone abitudini da seguire per restare concentrati e produttivi anche da casa.



1. Togliti il pigiama! Si.. anche la tuta


Non vi stiamo certo chiedendo di mettervi tacchi e cravatte, ma l'abbigliamento può influenzare molto il vostro mindset, retare con il pigiama significa sperare di poter tornare a letto il prima possibile, ma la giornata è lunga.


Mettete qualcosa di comodo, ma senza esagerare, potreste dover affrontare video-call improvvise!


2. Imposta delle scadenze.. e rispettale


Per non perdere il focus e restare produttivi, la miglior cosa è organizzarsi il lavoro, assegnando ad ogni mansione una scadenza e un livello di priorità.


Così, una volta giù dal letto, saprai già a cosa dovrai dedicarti e non perderai tempo a cercare di concentrarti per capire da dove iniziare.


3. Non avere un scrivania non è una buona scusa per lavorare dal divano!


Non tutti hanno la possibilità di adibire a studio una stanza della casa, ma lavorare sdraiato sul letto o seduto sul divano, è il modo giusto per farsi venire sonno.


Crea uno spazio da utilizzare solamente in orario lavorativo, così da limitare le distrazioni e comunicare alla tua mente che, in quella zona della casa, si lavora!



4. Le pause sono ben accette, ma non andare ogni cinque minuti a rovistare in dispensa


Lavorare da casa ti permette di avere accesso a molte comodità che in ufficio non ci sono, tra queste troviamo il frigorifero, il divano precedentemente menzionato e la tv.


Ovviamente le pause sono ben accette, ma cerca di limitare le distrazioni al minimo. Preparati in anticipo una merenda a metà mattinata e una per il pomeriggio, disattiva le notifiche del telefono e posizionati lontano da ogni superficie morbida che possa richiamare la tua attenzione!


5. Prenditi cura di te stesso


Se il tuo lavoro prevede solamente Smart Working e quindi lavori da casa durante tutta la settimana, trova altri motivi per uscire di casa.


Finita la giornata lavorativa, sbriga delle commissioni all'esterno o concediti una passeggiata.


Può diventare frustrante non uscire mai dalla propria abitazione e restare seduti per l'intera durata della giornata, prenditi cura di te stesso!


 

Seguici sui Social per non perderti le novità e per essere sempre sul pezzo! 👇🏻