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Immagine del redattoreChristian

I Social Media Trend del 2023

Quali saranno i Social Media Trend del 2023?


Scopriamolo insieme, partendo dal presupposto che è importante farsi un'idea della direzione che sta seguendo il panorama digitale per le aziende, in modo da non farsi trovare impreparati.


Secondo un report di Talkwalker, il futuro dei social tenderà sempre più verso argomenti quali community, privacy, sostenibilità, dati e sicurezza. Sì, ti abbiamo già spoilerato gran parte dell'articolo, ma continua a leggere, perché non è finita qui.

Social Media Trends 2023

C'è una parola in particolare che permetterà alle aziende di emergere nel mercato, ovvero: fiducia.


Sì, perché la fiducia che le imprese saranno capaci di trasmettere ai propri potenziali clienti e follower sarà sicuramente l'elemento distintivo più importante dell'anno e probabilmente degli anni a venire.


Scopriamo insieme perché.


I Trend Social 2023 e i Temi Principali per l'Anno Nuovo


Privacy e Sicurezza: Scomparsa dei Cookie e Maggior Attenzione

a "Fake News" e Bot


Questi due temi saranno grandi protagonisti del prossimo periodo. Innanzitutto per quanto riguarda la privacy assisteremo ad un evento molto significativo: la scomparsa dei cookie.


Questo strumento, importantissimo nella personalizzazione dell'esperienza online dell'utente sarà un cambiamento epocale per chi ha un sito e per chi fa un uso quotidiano dei media digitali. La soluzione? Ampliare la propria capacità di ascolto sui nostri canali social.


Un'altra tematica da affrontare sarà appunto la sicurezza. Con la sempre maggior presenza di fake news e bot sui feed e sulle pagine, sarà importante per le aziende tutelare la loro stessa immagine, così come proteggere i propri seguaci.


Decentralizzazione, Metaverso e Social Multisensoriali

social media trends 2023 studio webalive

L'ambiente digitale è in continuo mutamento e ci avviciniamo sempre di più al cosiddetto internet of senses, ovvero quelle tecnologie capaci di far vivere all'utente un'esperienza digitale e sensoriale.


Questo tipo di scenario è ancora lontano ma negli ultimi anni assistiamo alla nascita di social che si diversificano tra loro per i sensi che vanno a coinvolgere. Pensiamo a Instagram, TikTok, ClubHouse e così via. Per le aziende diventa più che mai importante mixare i canali e analizzarne gli insights così da capire quali sono quelli più apprezzati dal proprio target.


Il Metaverso nel 2023


Passiamo poi al Metaverso, altro punto forte dei social media trends, che probabilmente sarà l'evoluzione naturale di internet come lo conosciamo oggi. Il 2023 sarà un anno importante poiché molti colossi tech si stanno dando battaglia per creare il proprio universo virtuale e molto probabilmente ci sarà solo un vincitore, che verrà decretato proprio dai consumatori e rappresenterà il nuovo spazio da "conquistare" da parte di business e professionisti.


Infine un elemento che la maggior parte degli utenti vorrebbe è la decentralizzazione del controllo da parte delle piattaforme a favore di altre che diano maggior libertà agli stessi iscritti. Questo potrebbe creare i presupposti per la nascita di nuovi canali e quindi di opportunità per chi fa azienda.

Ambiente, Community e Dati


Per concludere quelli che sono i social media trend del 2023 parliamo di altri tre argomenti che stanno sempre più prendendo piede in questo ambito. Partiamo dai dati.


Tantissime attività analizzano i dati a loro disposizione, che siano essi derivati da quello che i follower dicono sui social o attraverso software più avanzati che fanno uso della AI per prevedere quelli che saranno i comportamenti dei propri clienti.


Un altro cambiamento importantissimo sarà il passaggio dal concetto di buyer persona a community, sarà infatti compito di chi fa marketing fare in modo di creare delle vere e proprie comunità attorno al proprio brand.


Per ultimo ma non meno importante non possiamo dimenticarci dell'ambiente. Sempre più persone stanno vedendo con i propri occhi i primi effetti del cambiamento climatico, motivo per cui molti si aspettano che le aziende pensino prima alla salvaguardia del pianeta e poi al profitto.


Chi si muoverà in questa direzione, attuando cambiamenti interni e mostrandoli al mondo, potrà aggiudicarsi il favore di tantissimi individui, soprattutto della generazione z.

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