• Elena

Conosci la Strategia Oceano Blu?

Se non hai mai sentito parlare della Strategia Oceano Blu, siamo ben felici di spiegartela all'interno di questo articolo.

Strategia Oceano Blu (Blue Ocean Strategy) è un libro pubblicato ormai 16 anni fa, nel 2005, da W. Chan Kim e Renée Mauborgne, due professori all'INSEAD e co-direttori dell'Istituto INSEAD Blue Ocean Strategy.


Traendo ispirazione dagli squali che, nuotando nel loro ambiente naturale si azzannano, lottano e si feriscono a vicenda, colorando di un rosso vivo tutto ciò intorno a loro, i due studiosi hanno elaborato una teoria che nel (Digital) Marketing trova una sua perfetta applicazione.


Si tratta di una metafora per rappresentare le aziende che cercano di prevaricare l'una sull'altra e di battere la concorrenza senza rendersi conto - però - che tutto ciò è completamente superato e passato.


La strategia Oceano Blu è una teoria che divide metaforicamente i mercati in cui operano le aziende in due oceani paralleli di colore diverso, uno rosso ed uno blu.


La differenza è data essenzialmente dall'approccio e dalla strategia con cui si decide di entrare e posizionarsi nel mercato.


L'Oceano Rosso segue le logiche del mercato tradizionale, ormai navigato e studiato in modo approfondito da tutti i manager: è il terreno più competitivo, dove vige una continua lotta tra le aziende di uno stesso settore per conquistarsi la più ampia fetta di domanda all’interno di esso.


Nell'Oceano Rosso l'innovazione e la modernizzazione sono completamente assenti e si tratta di un mercato ormai saturo, privo di nuovi stimoli e basato solo sul tradizionale scontro che genera bassi margini di profitto.



Differente è l'universo afferente all'Oceano Blu.


Cambia l'approccio mentale, evolve il concetto di competizione, muta la visione della concorrenza.


Nell'Oceano Blu si "vince senza competere": ma che significa?


Un'azienda che intraprende questa strada si estranierà dal mercato ormai saturo dei competitors, creandosi un nuovo spazio in cui lavorare in modo rivoluzionario e innovativo, oltre la concorrenza e la lotta di posizionamento.


Quindi: offri servizi nuovi, stimola la creatività, il pensiero critico, adotta una mentalità più aperta ed esci dai confini tradizionali... per vincere senza competere.


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