top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

  • Immagine del redattoreElena

Come migliorare la USER EXPERIENCE del tuo sito web

Ti sei mai chiesto come poter migliorare la UX, ovvero la User Experience del tuo sito web?


Per iniziare è doveroso specificare cosa sia la UX: la User Experience consiste nell’esperienza d’uso e di navigazione degli utenti che interagiscono con la tua azienda tramite il sito web. Ciò include ogni cosa che vedono graficamente, ogni suono che sentono e ogni azione che svolgono manualmente, nonché la loro reazione emotiva.


L'importante è che la User Experience sia efficace e funzionale, in quanto ha necessariamente conseguenze sulla vendite di un prodotto o di un servizio online.


La UX contribuisce anche a migliorare la percezione di un'azienda da parte degli utenti, accrescendone la Brand Awareness.


Ma non solo! Lavorare su una User Experience efficace significa anche incrementare l’ottimizzazione sui motori di ricerca e, conseguentemente, migliorare la soddisfazione degli utenti che inseriscono nella barra di ricerca una determinata Keyword per cui la tua attività si è posizionata online.


Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per il miglioramento della User Experience?


MOBILE FRIENDLY


Il tuo sito web non può non essere ottimizzato da mobile, ma soprattutto non deve contenere assolutamente criticità o problematiche che potrebbero indurre l'utente ad abbandonare il sito. Qualche esempio? Link non cliccabili, URL scorretti o logo in alto che non reindirizza alla homepage.

Ottimizzazione versione mobile di RES DERELICTAE


MENU


Il menù è un elemento prioritario all'interno di un sito web e come tale non può essere sottovalutata la sua funzionalità: deve essere facilmente navigabile e intuitivo.


BARRA DI RICERCA


Hai un eCommerce di scarpe? Un blog di cucina? Un sito di approfondimenti scientifici? La barra di ricerca per rendere la navigazione più semplice all'utente non può assolutamente mancare.


Ad esempio, nel caso sottostante, la barra di ricerca è fondamentale per trovare immediatamente il prodotto che l'utente desidera, senza dover muoversi casualmente tra le categorie del sito.

Barra di ricerca per eCommerce IL FATTORE ITALIAN FOOD


AREA MEMBRI


Un consiglio che spesso diamo ai nostri clienti è quello di introdurre un'area riservata agli utenti iscritti al sito. Si tratta di una pratica ricorrente che necessariamente genera un senso di appartenenza alla community. Potrai offrire sconti, annunciare promozioni esclusive, generare coupon oppure inviare newsletter solo agli iscritti, così da valorizzarli e renderli partecipi della tua attività.


AREA MEMBRI REALIZZATA PER BELOTTI DISTRIBUTION

 

Vuoi migliorare la User Experience del tuo sito web? Prenota subito un nostro intervento, renderemo il tuo sito facilmente navigabile e intuitivo per qualsiasi utente!











bottom of page