Concretezza = Oltre 400 Progetti consegnati negli ultimi 12 mesi
Dicono di NOI! = 98% clienti 👉🏼 5⭐️ [300+ recensioni]
Efficienza = Agenzia per l'Italia WIX.COM® Legend

Come rispondere alle recensioni negative (e non)

Inserzioni di Facebook, Google Reviews, TripAdvisor: le piattaforme dove gli utenti possono liberamente commentare e recensire la tua attività sono in continua e costante espansione.


In virtù della libertà concessa da esse, può capitare che un'azienda riceva recensioni negative: come comportarsi in tal caso?


Rispondi sempre a tutti


Il primo consiglio che ti diamo è quello di rispondere ad ogni recensione e commento, positivo o negativo che sia: replicare solo chi ci fa complimenti e apprezzamenti ignorando gli altri sarebbe assolutamente controproducente!


Inoltre, cerca di fornire una risposta nel minor tempo possibile, cercando di trovare immediatamente un punto di incontro e risultando, così, serio e professionale.


Personalizza la tua risposta


Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è la personalizzazione la risposta: sia per quanto concerne le recensioni positive che quelle negative, è importante che l'utente si senta centrale, presente.


Per questo, il nostro consiglio è di citare il suo nome a inizio risposta, accompagnandolo eventualmente anche da un saluto cordiale com "Ciao" o "Buon pomeriggio" e da termini come "Signor" o "Signora".


Dopodiché, in base al commento scritto dall'utente, è necessario rispondere con eleganza e superiorità senza mai, però, risultare arroganti. Ricordati che il rispetto è fondamentale nella vita così come sul Web!



Rimani elegante e infondi positività


Affrontare la situazione con la giusta positività può aiutarti a risultare ancora più professionale agli occhi degli utenti. Dimostra al cliente di aver compreso il motivo del suo disagio e non addentrarti in polemiche o controversie che non gioverebbero alla tua attività.


Fornisci una soluzione

Fornire una soluzione che rimedi al danno o alla problematica nata è un elemento imprescindibile in questi casi: innanzitutto, il cliente amareggiato verrà rassicurato e si sentirà nuovamente centrale. Ma non solo! Dimostrare la propria volontà nel recuperare contribuirà senz’altro a migliorare la tua reputazione online agli occhi dei potenziali clienti che leggeranno la recensione.

 

Segui questi consigli e implementa la tua strategia di marketing e comunicazione rispondendo a tutte le recensioni: vedrai i benefici a lungo termine!

E se hai ancora dubbi, richiedi una consulenza strategica con noi 👇

... e poi lasciaci una recensione dato che siamo in tema! 😅


Puoi leggere tutte le nostre recensioni qui: https://www.studiowebalive.it/agenzia-wix-italia





Post recenti

Mostra tutti