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  • Immagine del redattoreElena

Mai sentito parlare di Analisi SWOT?

È la prima volta che leggi "Analisi SWOT"?


Si tratta di un metodo indispensabile per focalizzare i punti cruciali di un'attività e realizzare una pianificazione strategica che sia semplice, ma funzionale.


Evidenziando, infatti, le caratteristiche di un progetto, di un programma, di un’organizzazione e le conseguenti relazioni con il settore in cui si colloca, è possibile redigere un piano di (digital) marketing intelligente, in base a una serie di fattori che a breve illustreremo.


La SWOT Analysis, se svolta correttamente, è uno strumento infallibile per valutare tutti gli agenti interni ed esterni coinvolti nel nostro modello di business: tutto ciò è finalizzato allo scopo di avere più chiara la propria posizione sul mercato.


Di conseguenza, chiarezza significa lucidità nell'individuare degli obiettivi ben precisi e nel prendere delle decisioni in base a essi. Come raggiungerli? In che modo? In quale arco temporale?


Si tratta essenzialmente di una matrice in cui inserire i punti di forza (Strengths), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats).


Questi fattori sono da inserire all'interno dello schema solo in seguito a una preliminare osservazione del contesto in cui si agisce e a una raccolta dei dati che sia esatta e puntuale. Dopodichè, sviluppando l'aspetto analitico, è importante intepretarli abilmente.



Vantaggi e svantaggi dell'analisi SWOT


L'analisi SWOT - come ogni strumento di pianificazione strategica - deve essere attuata correttamente, evitando di addentrarsi negli svantaggi che potrebbero sorgere.


Sicuramente i vantaggi di questo metodo sono molteplici, dal fatto che l'analisi del contesto in cui si agisce viene tradotta in una puntuale delineazione delle strategie fino al fatto che, in un'ottica di team e di lavoro, consente di raggiungere un consenso più univoco sulle strategie. Gli svantaggi, ovvero i limiti legati all'Analisi SWOT, sono sostanzialmente due:

• il rischio di descrivere la realtà in maniera troppo schematica e semplicistica, senza approfondimenti

• la possibilità che i membri del team attuino valutazioni soggettive e non oggettive.


L'importante è, però, non perdere mai il focus sull'obiettivo, perchè solo così è possibile raggiungere ottimi risultati.


Noi di Studio WebAlive realizziamo un'attenta Analisi SWOT dei nostri clienti prima e durante lo svolgimento dei progetti, in modo da avere una chiara panoramica del contesto che stiamo trattando.


Contattaci per ridisegnare insieme la strategia della tua azienda!

 

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