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Come sfruttare la Giornata Mondiale di Harry Potter per il Marketing della tua Azienda

Partiamo dalle basi (qualora ci fosse ancora qualcuno che non conoscesse la saga, ci auguriamo che recuperi subito!): Harry Potter è una serie letteraria e cinematografica che racconta le avventure di un giovane mago legato ad un destino che lo porta ad avere una vita avventurosa e spericolata all'interno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. La saga nasce nel 1997 dalla scrittrice britannica J.K. Rowling, guadagnando una vasta popolarità e diventando una tra le saghe più celebri del settore. L'Harry Potter Day è un'occasione speciale per celebrare e ricordare le avventure nel magico mondo di Hogwarts ed è fissata per il 2 Maggio di ogni anno. Come ogni Giornata mondiale o ricorrenza, le aziende possono sfruttare strategie di marketing per fare attività di Branding. Vediamo come!



Come sfruttare l'Harry Potter Day nel Marketing?

  • Contenuti sui Social Media La Giornata Mondiale di Harry Potter offre varie possibilità, tra cui la realizzazione di contenuti social che abbracciano e riguardano il mondo di Harry Potter. I mezzi più utilizzati sono caroselli e Reel, grazie ai quali un'azienda potrebbe coinvolgere sia i propri utenti che i fan della saga, con l'intenzione di catturare la loro attenzione e farli interagire con il contenuto ideato. TIP: Non scordare l'Hashtag ufficiale: #HarryPotterDay ⚠️ Ecco alcuni esempi che abbiamo applicato sui Social Media di Studio WebAlive e dei nostri clienti: STUDIO WEBALIVE


Per il Carosello di Studio WebAlive abbiamo associato i personaggi più amati della saga ai membri del nostro team! Con un lavoro di grafica abbiamo trasformato ognuno di noi in un personaggio di Hogwarts, in base a qualità, caratteristiche e comportamenti.


Un esempio? ALBUS SILENTE - CEO

Silente è il ruolo più adatto al nostro CEO in quanto rappresenta una figura stimata e acuta, dalle grandi visioni strategiche qualità necessarie in un'Agenzia di Marketing.


Il CEO prende le decisioni più rilevanti per la propria azienda gestendo con destrezza le possibili problematiche e cogliendo le opportunità per far crescere l'attività.


Scopri le altre associazioni QUI e lascia un like se arrivi dopo aver letto questo articolo!





ROSE BARNI


Un'altra associazione che abbiamo avuto modo di realizzare è stata tra alcune varietà di rose ai personaggi di Harry Potter. In questo caso abbiamo lavorato e giocato più su un'associazione con il nome della rosa: è stato un vero e proprio processo creativo fino a creare un parallelismo tra il mondo magico e quello naturale.


Un esempio? Il collegamento tra la rosa Magia Nera® e il temibile Voldemort. Questa scelta potrebbe sembrare controintuitiva, considerando l'oscurità e la malvagità del personaggio, ma riflette una dimensione più profonda della sua personalità e delle sue azioni. Con i suoi petali delicati e la sua bellezza seducente, la rosa può nascondere spine affilate sul suo stelo. In modo simile, Voldemort, grazie al suo carisma magnetico e alla sua capacità di manipolare gli altri, può nascondere una volontà di potere pericolosa e spietata.




PRIMAVERA VIAGGI:



L'ultimo caso studio che vi presentiamo sfrutta la giornata mondiale di Harry Potter per la promozione di una vacanza studio in una delle mete preferite dai giovani: Londra.


Primavera Viaggi - Vacanze Studio è un'organizzazione che promuove viaggi studio, summer camp, anno scolastico e corsi di lingua all'estero.


Tra le varie mete Londra è la più congeniale da proporre il 2 maggio per un preciso motivo:

tra le numerose attrazioni di Londra, c'è un luogo magico che affascina migliaia di fan di Harry Potter ogni anno: gli Warner Bros Studios di Harry Potter.

  • Email Marketing Questa strategia adotta l'utilizzo di newsletter e email promozionali che fanno riferimento alla giornata di Harry Potter. Un esempio? Il nostro Cliente WONDERWALL SHOP è leader nel settore dei FunkoPop! Perché non strutturare una promo ad hoc sui FunkoPop! della saga? Perché non offrire un codice sconto a tema? Un eCommerce può promuovere infatti sconti inerenti il mondo di Harry Potter nella giornata dedicata: un ottimo metodo per incentivare i guadagni e spingere l'utente ad acquistare un prodotto. Il codice sconto utilizzerebbe parole chiavi come Harry: HARRY20 sarebbe adatto per un codice sconto del 20% sul prezzo di base.



Le Giornate Mondiali come il 2 maggio sono opportunità preziose nel marketing per rafforzare i legami tra immagine dell'azienda e utenti, aumentare la visibilità del brand ed attirare possibili clienti. 


L'importante, come diciamo sempre anche ai nostri clienti, è sfruttare le giornate mondiali in modo coerente con la strategia e il tone of voice dell'azienda. Piuttosto meglio meno giornate mondiali adottate, ma più specifiche 😉

 

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