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Come sfruttare la Giornata Mondiale di Harry Potter per il Marketing della tua Azienda

Immagine del redattore: Studio WebAliveStudio WebAlive

Partiamo dalle basi (qualora ci fosse ancora qualcuno che non conoscesse la saga, ci auguriamo che recuperi subito!): Harry Potter è una serie letteraria e cinematografica che racconta le avventure di un giovane mago legato ad un destino che lo porta ad avere una vita avventurosa e spericolata all'interno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. La saga nasce nel 1997 dalla scrittrice britannica J.K. Rowling, guadagnando una vasta popolarità e diventando una tra le saghe più celebri del settore. L'Harry Potter Day è un'occasione speciale per celebrare e ricordare le avventure nel magico mondo di Hogwarts ed è fissata per il 2 Maggio di ogni anno. Come ogni Giornata mondiale o ricorrenza, le aziende possono sfruttare strategie di marketing per fare attività di Branding. Vediamo come!



Come sfruttare l'Harry Potter Day nel Marketing?

  • Contenuti sui Social Media La Giornata Mondiale di Harry Potter offre varie possibilità, tra cui la realizzazione di contenuti social che abbracciano e riguardano il mondo di Harry Potter. I mezzi più utilizzati sono caroselli e Reel, grazie ai quali un'azienda potrebbe coinvolgere sia i propri utenti che i fan della saga, con l'intenzione di catturare la loro attenzione e farli interagire con il contenuto ideato. TIP: Non scordare l'Hashtag ufficiale: #HarryPotterDay ⚠️ Ecco alcuni esempi che abbiamo applicato sui Social Media di Studio WebAlive e dei nostri clienti: STUDIO WEBALIVE


Per il Carosello di Studio WebAlive abbiamo associato i personaggi più amati della saga ai membri del nostro team! Con un lavoro di grafica abbiamo trasformato ognuno di noi in un personaggio di Hogwarts, in base a qualità, caratteristiche e comportamenti.


Un esempio? ALBUS SILENTE - CEO

Silente è il ruolo più adatto al nostro CEO in quanto rappresenta una figura stimata e acuta, dalle grandi visioni strategiche qualità necessarie in un'Agenzia di Marketing.


Il CEO prende le decisioni più rilevanti per la propria azienda gestendo con destrezza le possibili problematiche e cogliendo le opportunità per far crescere l'attività.


Scopri le altre associazioni QUI e lascia un like se arrivi dopo aver letto questo articolo!





ROSE BARNI


Un'altra associazione che abbiamo avuto modo di realizzare è stata tra alcune varietà di rose ai personaggi di Harry Potter. In questo caso abbiamo lavorato e giocato più su un'associazione con il nome della rosa: è stato un vero e proprio processo creativo fino a creare un parallelismo tra il mondo magico e quello naturale.


Un esempio? Il collegamento tra la rosa Magia Nera® e il temibile Voldemort. Questa scelta potrebbe sembrare controintuitiva, considerando l'oscurità e la malvagità del personaggio, ma riflette una dimensione più profonda della sua personalità e delle sue azioni. Con i suoi petali delicati e la sua bellezza seducente, la rosa può nascondere spine affilate sul suo stelo. In modo simile, Voldemort, grazie al suo carisma magnetico e alla sua capacità di manipolare gli altri, può nascondere una volontà di potere pericolosa e spietata.




PRIMAVERA VIAGGI:



L'ultimo caso studio che vi presentiamo sfrutta la giornata mondiale di Harry Potter per la promozione di una vacanza studio in una delle mete preferite dai giovani: Londra.


Primavera Viaggi - Vacanze Studio è un'organizzazione che promuove viaggi studio, summer camp, anno scolastico e corsi di lingua all'estero.


Tra le varie mete Londra è la più congeniale da proporre il 2 maggio per un preciso motivo:

tra le numerose attrazioni di Londra, c'è un luogo magico che affascina migliaia di fan di Harry Potter ogni anno: gli Warner Bros Studios di Harry Potter.

  • Email Marketing Questa strategia adotta l'utilizzo di newsletter e email promozionali che fanno riferimento alla giornata di Harry Potter. Un esempio? Il nostro Cliente WONDERWALL SHOP è leader nel settore dei FunkoPop! Perché non strutturare una promo ad hoc sui FunkoPop! della saga? Perché non offrire un codice sconto a tema? Un eCommerce può promuovere infatti sconti inerenti il mondo di Harry Potter nella giornata dedicata: un ottimo metodo per incentivare i guadagni e spingere l'utente ad acquistare un prodotto. Il codice sconto utilizzerebbe parole chiavi come Harry: HARRY20 sarebbe adatto per un codice sconto del 20% sul prezzo di base.



Le Giornate Mondiali come il 2 maggio sono opportunità preziose nel marketing per rafforzare i legami tra immagine dell'azienda e utenti, aumentare la visibilità del brand ed attirare possibili clienti. 


L'importante, come diciamo sempre anche ai nostri clienti, è sfruttare le giornate mondiali in modo coerente con la strategia e il tone of voice dell'azienda. Piuttosto meglio meno giornate mondiali adottate, ma più specifiche 😉

 

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