Da WhatsApp Standard a WhatsApp Business

Whatsapp Business: come funziona, differenze e a cosa serve l’app per le aziende


WhatsApp è l’applicazione indiscussa dedicata alla messaggistica istantanea più famosa e più utilizzata al mondo dal 2009. Ad oggi il servizio è mutato molto, introducendo varie funzioni, è passato sotto il controllo di Facebook e ha già superato la soglia del miliardo di utenti.


Oggi ci focalizzeremo specialmente alle Aziende o a tutti quei professionisti che intendono utilizzare questa applicazione come canale di vendita per la propria attività.


La prima domanda che ci dobbiamo fare è:


WhatsApp Messenger vs WhatsApp Business, cosa c'è di diverso?


Il quesito è un dubbio per molti e non a caso abbiamo scritto questo articolo per voi!

 

WhatsApp Business, cos’è come funziona



Cos’è e a cosa serve WhatsApp Business: questa versione è pensata per le aziende ed è progettata da zero per offrire un servizio simile a WhatsApp standard. Il servizio Business è orientato all’interazione con i clienti per fornire supporto, aggiornamenti e per gestire la propria attività da smartphone o PC.


WhatsApp Business permette con questa funzionalità di mettere in contatto utenti e aziende attraverso sessioni di chat direttamente all’interno della popolare applicazione.


WhatsApp Standard vs WhatsApp Business, le differenze


WhatsApp Business sta pian piano superando l'utilizzo della sua versione standard. Ha la più alta distribuzione di tutte le app di messaggistica aziendale in tutto il mondo. Vale la pena notare che diverse aziende in tutto il paese ritengono che la piattaforma aziendale Whatsapp Business sia utile per il loro servizio di assistenza clienti.



Ma quali sono le principali differenze fra la versione Standard e quella Business?



1. L’icona:

Questa è una delle principali differenze tra WhatsApp aziendale e WhatsApp. Mentre l’app Business ha un carattere B come icona, WhatsApp ha il simbolo del telefono all’interno dell’icona.


2. Informazioni sul profilo aziendale:

Un’altra importante differenza tra loro è che WhatsApp Business richiede la creazione di un profilo aziendale. Alcune informazioni richieste includono la descrizione dell’attività, il sito Web, l’indirizzo ecc.


3. Messaggio di saluto:

Quando invii un messaggio su WhatsApp Business, riceverai una notifica con un messaggio di assenza o un messaggio di saluto se il proprietario dell’account non è disponibile.


4. Etichette di contatto:

È possibile creare un profilo aziendale appropriato aggiungendo dettagli di contatto come più siti Web, numeri di telefono e indirizzi e-mail.


5. Report delle statistiche sui messaggi:

Con WhatsApp Business, puoi ottenere informazioni sulla velocità con cui ricevi i messaggi.


6. Filtro di ricerca:

WhatsApp Business ha un filtro di ricerca che ti consente di chiedere all’app alcuni dettagli su un’attività specifica. Mentre WhatsApp ti consente solo di cercare nell’app la cronologia dei grafici precedenti.


7. Inizia la conversazione con Short Link:

È possibile avviare una conversazione con un collegamento URL abbreviato per WhatsApp aziendale.


8. Catalogo prodotti e lista servizi

Con WhatsApp Business è possibile, dal profilo principale, creare un catalogo prodotti o servizi che potranno essere viste direttamente dagli utenti che ci cliccheranno. Non mancherà quindi la possibilità di collegare tale catalogo ad un URL esterno (es. e-commerce o sito web proprietario)



Come passare da WhatsApp Standard a WhatsApp Business?



Trasferire l’account da WhatsApp Messenger a WhatsApp Business è una procedura rapida, semplice e sicura. Prima di iniziare il trasferimento, ti consigliamo di creare un backup del tuo account in locale o su Google Drive.


1. aggiorna WhatsApp Messenger e scarica WhatsApp Business da Google Play Store o AppStore.


2. apri WhatsApp Business.


3. leggi i Termini di servizio di WhatsApp Business. Poi tocca ACCETTO E CONTINUA per accettare i termini.


4. WhatsApp Business identif per consentire a WhatsApp Business di accedere alla cronologia chat e ai file multimediali.fica.ne con il numero dell’attività...


5. se il numero visualizzato non è quello che vuoi usare, tocca USA UN ALTRO NUMERO e segui il normale processo di verifica


6. tocca CONTINUA > CONSENTI per consentire a WhatsApp Business di accedere alla cronologia chat e ai file multimediali


7. inserisci il codice SMS a sei cifre per verificare il tuo numero.


8. crea il profilo dell’attività > tocca AVANTI.



 

HAI UN'AZIENDA E VORRESTI VENDERE I TUOI PRODOTTI O SERVIZI CON WHATSAPP? PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA CON NOI!




Da dove posso scaricare WhatsApp Business?


WhatsApp Business è un'app gratuita disponibile per iPhone e dispositivi Android scaricabile al seguente link.


È possibile scaricare la versione MAC/PC, consigliata per chi gestisce abitualmente i propri clienti o a team di supporto dedicati.