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Come gestire il programma fedeltà su WIX?

Dopo aver installato il tuo programma fedeltà da Pannello di Controllo (sezione App Market), puoi gestirlo direttamente dal menù. Potrai cambiare il modo in cui i clienti guadagnano punti e creare nuovi premi utilizzando i buoni. Potrai assegnare manualmente punti ai clienti o creare email automatiche che assegnano punti in base a determinate azioni eseguite sul sito (es. quando si effettua un acquisto).


programma fedeltà wix

Dettagli del Programma Fedeltà di WIX


La prima fase è quella di aggiornare i dettagli principali del tuo loyalty program, incluso il nome, l'icona dei punti o credito virtuale e definire cosa intendi per "punti" nel tuo programma.


Questi dettagli sono visibili a tutti i visitatori del sito che desiderano iscriversi al programma.


Per modificare i dettagli del tuo programma fedeltà:


  1. Accedi al Programma fedeltà nel Pannello di controllo del tuo sito (menù a sinistra)

  2. Clicca su Gestisci programma

  3. Clicca su Modifica programma accanto a Dettagli programma fedeltà

  4. Aggiorna il nome del programma, il nome dei punti e l'icona dei punti mostrati sul tuo sito

  5. Clicca su Salva



Modalità di acquisizione dei Punti


I punti fedeltà vengono assegnati a gli utenti che completano azioni specifiche sul sito. I modi per guadagnare punti variano a seconda che il tuo programma fedeltà sia per Wix Stores, Wix Bookings, Wix Restaurants o Wix Events. Gli esempi più comuni di come guadagnare punti sono quelli di diventare un membro del sito e acquistare un prodotto.


Dopo aver impostato tutti i vari modi in cui i clienti guadagnano punti, puoi utilizzare gli interruttori accanto a ciascuno di essi per abilitarli o disabilitarli temporaneamente.


Per aggiornare il modo in cui i clienti acquisiscono punti:


  1. Vai al Programma fedeltà nel Pannello di controllo del tuo sito

  2. Clicca su Gestisci programma

  3. Nella sezione Guadagna punti passa il mouse sulle modalità per guadagnare punti e scegli l'opzione che preferisci

    • Modificare lo stato: abilita o disabilita l'interruttore per rendere attivo o no questo metodo di acquisizione dei punti;

    • Modificare la modalità di acquisizione dei punti: clicca su Modifica per aggiornare il modo in cui i clienti guadagnano punti;

    • Eliminare un metodo per guadagnare punti: clicca sull'icona Elimina per rimuovere un modo per guadagnare punti.


Puoi anche aggiungere più modi di guadagno dei punti contemporaneamente: Clicca su + Nuovo modo per guadagnare per aggiungere un altro metodo per guadagnare punti. Scegli tra le opzioni esistenti o vai su Automazioni per creare un modo personalizzato per guadagnare punti utilizzando il programma fedeltà come trigger.

Se non vedi l'opzione Nuovo modo per guadagnare significa che hai già aggiunto tutti i modi possibili per guadagnare punti.



Aggiornare i premi


I premi sono sconti che i clienti ricevono quando guadagnano un determinato numero di punti (che potrai definire durante la configurazione del programma). Puoi offrire buoni come premio o, se hai un ristorante, puoi offrire sconti sugli ordini del ristorante. Puoi anche creare nuovi premi e rendere attivi o inattivi quelli esistenti.


Ad esempio, crea un buono per uno sconto del 30% su un ordine e imposta il valore del buono a 100 punti. Quando un cliente guadagna 100 punti, riceve come premio un codice sconto del 30% che può applicare al momento del pagamento.


Per aggiornare i premi:


  1. Vai al Programma fedeltà nel Pannello di controllo del tuo sito

  2. Clicca su Gestisci programma

  3. Nella sezione Premi, passa il mouse sul premio pertinente e scegli cosa vuoi fare:

    • Modificare lo stato: clicca sull'interruttore per rendere il premio disponibile o non disponibile per i clienti;

    • Modificare il premio:

      • Clicca su Modifica e aggiorna i seguenti campi:

        • Scegli il buono: clicca sul menu a tendina per scegliere un altro buono da associare a questo premio. Puoi anche cliccare su Modifica buono per modificare le impostazioni del buono;

        • Valore del buono/Il cliente riscatta: scegli il numero di punti necessari per ottenere questo premio;

        • Per ricevere uno sconto di: scegli l'importo dello sconto (es. 10 €);

        • Nome premio: aggiorna il nome del premio. È ciò che i clienti vedono quando guadagnano abbastanza punti, quindi cerca di creare una descrizione chiara del premio (es. "Consegna gratuita");

      • Clicca su Salva

    • Eliminare il premio: clicca sull'icona Elimina per rimuovere un modo per guadagnare punti.



Gestire le notifiche email relative ai premi


I clienti ricevono automaticamente un'email quando dispongono di abbastanza punti per guadagnare un premio. Quest'email sarà inviata sia ai membri del programma fedeltà che alle persone che hanno raggiunto un numero adeguato di punti.


L'email viene impostata tramite un'automazione pre-installata quando configuri il tuo programma fedeltà. Puoi gestirla e disattivarla dal pannello Programma fedeltà.



Per gestire le notifiche email relative ai premi:

  1. Vai al Programma fedeltà nel Pannello di controllo del tuo sito

  2. Clicca su Gestisci programma

  3. Clicca su Automazioni email in alto a destra

  4. Clicca sull'interruttore per scegliere se continuare a inviare l'automazione email pre-installata:

    • Attivo: viene inviata un'email automatica a ogni cliente che ha accumulato abbastanza punti fedeltà per riscattare un premio;

    • Non attivo: l'automazione è disattivata e i clienti non ricevono un'email quando hanno abbastanza punti per riscattare un premio;

  5. Clicca su Edit (Modifica) accanto all'email automatizzata per andare al pannello Automazioni Wix e aggiornare le impostazioni dell'email automatizzata, incluso il modello di email.


 

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