Ti stai chiedendo se per la tua attività è più idoneo un Sito Web o un Blog? In questo articolo facciamo chiarezza sull'argomento e analizziamo le differenze e i vantaggi di uno e dell'altro.
Ma partiamo dalle basi ⬇️
Cos'è un Sito Web
Un Sito è una vetrina virtuale composta da pagine Web collegate tra loro, è il biglietto da visita digitale della tua attività.
Solitamente su un Sito Web troviamo le seguenti pagine:
• Homepage
• Chi Siamo
• Servizi o Prodotti
• Contatti
In alcuni casi, come nel nostro, possiamo trovare anche il Blog. Noi lo utilizziamo per scrivere articoli di settore, ma non è il nostro canale principale di comunicazione.
Cos'è un Blog
Il Blog non è altro che un tipo di Sito Web. La differenza sostanziale è che non è statico, bensì viene aggiornato regolarmente con nuovi contenuti. Inoltre ha delle funzionalità specifiche, come la possibilità di ricevere like e commenti.
La sua struttura è ben diversa da quella del Sito Web, poiché il suo scopo è ben diverso. Può avere un Homepage ma non è altro che la raccolta degli articoli in evidenza o dei più recenti.
Per farti capire meglio ti facciamo un esempio concreto, siamo certi che conosci Salvatore Aranzulla, è il blogger informatico più letto in Italia, sul suo Sito troverai solamente articoli suddivisi per categoria, il Blog è il suo principale canale di comunicazione.
Meglio un Sito o un Blog?
Alla luce di queste considerazioni, è meglio un Sito Web o un Blog? La risposta ovviamente è: dipende.
1. Obiettivi diversi
Innanzitutto ricorda che hanno obiettivi completamente diversi. Come abbiamo già detto il Sito Web è il tuo biglietto da visita digitale, racconta la tua Azienda e coloro che ci atterrano possono visionare i tuoi prodotti o i tuoi servizi e contattarti.
Un Blog invece è molto utile se il tuo obiettivo è quello di divulgare informazioni relative al settore in cui operi, sarà fondamentale però imparare a scrivere gli articoli in ottica SEO per far sì che gli utenti in target li trovino.
2. Contenuti diversi
Un'altra differenza da tenere in considerazione riguarda i contenuti, un Sito Web necessita di pochi aggiornamenti, una volta realizzato puoi migliorarlo nel tempo ma non devi modificarlo giornalmente.
Su un Blog dovrai pubblicare contenuti regolarmente cercando di intercettare le domande più poste sui motori di ricerca dal tuo target. Quindi devi avere molte idee e molti contenuti di qualità da condividere, altrimenti non è la scelta adatta a te.
3. Interazioni con gli utenti
Anche le interazioni sono differenti. Un utente che atterra sul tuo Sito Web navigherà all'interno delle varie pagine per raccogliere informazioni sulla tua attività per poi chiamarti, mandarti una mail o compilare il form di contatto.
Un utente che legge un tuo articolo di Blog potrebbe commentare e avviare una conversazione con te o con altri utenti. Questo crea relazioni e fiducia, soprattutto se aiuti a trovare soluzioni a dei problemi, è un ottimo modo di fidelizzare i clienti che già hai e quelli potenziali.
Hai ancora dubbi? Prenota ora una Call Conoscitiva Gratuita e ricevi il nostro parere senza impegno 👇🏻
Comentários