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La differenza tra Landing Page e Sito Web. Cosa serve al tuo business online?

Nel corso di questo articolo approfondiremo la differenza tra una Landing Page (= pagina di atterraggio) e un Sito Web.


Navigando online avrai sicuramente notato diverse tipologie di siti web. Alcuni molto creativi e con un grande numero di animazioni, altri composti da un menù con un infinito numero di pagine. Altri ancora, invece, sono solo dei Siti One-Page, costituiti da un'unica pagina di presentazione.


Ti sarai chiesto almeno una volta: quale potrebbe essere la soluzione per il mio business? È più utile una Landing Page o un Sito Web più complesso?


Le risposte a queste domande è: dipende da quelli che sono gli obiettivi di un’azienda. Si tratta di due strumenti fondamentali del Web Marketing che presentano delle analogie, pur essendo comunque molto diversi tra di loro.


Oggi ci focalizziamo sulle differenze, i pro e i contro di sfruttare una Landing Page oppure un sito web per pubblicizzare la propria attività.

landing page o sito web

Cos'è una Landing Page?


Il tecnicismo Landing Page è uno di quei termini sempre più menzionati quando si inizia a valutare una strategia di Digital Marketing. Letteralmente significa Pagina d'Atterraggio ed è identificata come uno spazio web raggiungibile tramite un click da una campagna pubblicitaria (via mail, social o ADS).


A cosa serve una Landing Page?


Una Landing Page può essere efficace a molti obiettivi digital: ad esempio, a dare informazioni rilevanti agli utenti o per promuovere uno specifico prodotto o servizio, a fornire contenuti di valore per aumentare il tasso di conversione e ad agevolare le Call To Action proposte agli utenti per trasformarli in clienti.


Landing Page: quando è necessaria e preferibile rispetto ad un Sito Web


Il concetto di Landing Page nel Web Marketing è uno degli argomenti più diffusi degli ultimi anni ed è proprio per questo che è fondamentale differenziare l'utilizzo di una pagina d'atterraggio da un sito web completo.


Innanzitutto è bene mettere in chiaro che la Landing Page NON è minimamente paragonabile ad un sito web.


Entrambi, seppur spesso condividono gli stessi obiettivi, sono diversi sia nella struttura che nella comunicazione e nei canali di utilizzo. Solitamente la Landing Page definisce le specifiche di un servizio, di un prodotto o di una promozione particolare, spesso indirizzata ad un pubblico specifico (es. promozione Black Friday su un articolo a tempo limitato) e accessibile da una campagna pubblicitaria.


Una volta che il nostro utente arriva su una Landing Page, con tutta probabilità, avverrà una conversione del visitatore in un lead (o potenziale cliente).


A questo punto possiamo già dire che questo tipo di pagina viene creata con lo scopo di raggiungere principalmente due obiettivi:

  • Portare l’utente a compilare un modulo di contatto

  • Portarlo direttamente all’acquisto di un servizio o prodotto specifico

Riassumendo, la Landing Page ha come scopo quello di motivare l’utente a compiere una determinata azione senza che perda il focus visualizzando altre pagine o contenuti.


A seconda degli obiettivi (Lead Generation, Vendita, prenotazione di un servizio, Iscrizioni ad un evento, etc...) la pagina dovrà essere realizzata secondo delle analisi preliminari del settore e della competitività e che comunque sia in linea con la comunicazione aziendale.


Esistono delle linee guida che vanno seguite per far sì che la Landing page funzioni.


Noi del team Studio WebAlive progettiamo Landing Page efficaci che catturano l’attenzione e convincano il tuo pubblico potenziale ad unirsi alla tua community o ad acquistare i tuoi prodotti. Contattaci oggi per un preventivo su misura.


Di seguito l'intestazione di una pagina d'atterraggio realizzata per un nostro cliente:


esempio landing page

Perché possedere una o più Landing Page è importante?


L'utilizzo di Landing Page progettate su misura in base al tipo di campagna da lanciare è gran parte del lavoro su cui un attività digital dovrebbe investire più risorse e tempo.


I visitatori sono sempre disposti ad effettuare iscrizioni per ottenere bonus, come l’accesso a testi e contenuti esclusivi, o buoni sconto sugli acquisti e le landing page sono un ottimo "terreno fertile" per accrescere la propria lista di potenziali clienti.


L'acquisizione del lead implica la ricezione di informazioni presenti all'interno, solitamente, di un modulo (esempio il nome, l'email, il numero di telefono, etc...). Una volta ottenuti i dati, è necessario mantenere "caldi" questi contatti poichè gli utenti ricevono continue richieste di informazioni e, con il passare del tempo, dimenticano anche a quali siti web si sono iscritti.


Da qui, la tua strategia di contatto diventa determinante per portare il potenziale cliente all’interno del funnel di vendita.


Landing page vs sito web: cosa serve al tuo business?


Ciò che realmente serve alla tua attività professionale per affermarsi online dipende dalle tue esigenze e dalle tue necessità. Un sito web ti consente di raccontare a tutto tondo la tua attività professionale, la tua storia, i tuoi numeri ed è ideato e strutturato appositamente per raccogliere un enorme quantitativo di dati che non sono necessariamente specifici per una campagna ad-hoc. Attraverso un sito web punti alla tua web reputation a medio e lungo termine.


Al contrario, una landing page è un utile strumento per promuovere un aspetto del tuo core business aziendale e potrebbe essere utile in affiancamento alla solida base di un sito internet ben strutturato. Tuttavia, non esiste niente di giusto e niente di sbagliato. Parte tutto dalla voglia di investire tempo e risorse per accrescere il proprio brand.


Ciò che è realmente importante per promuovere appieno la tua azienda è essere presente online. Il canale o le attività vanno sempre valutate preventivamente, grazie soprattutto al parere degli esperti di settore.


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