Meglio WIX o Wordpress?

Se una tua domanda ricorrente è Meglio Wordpress o WIX ? sei nel posto giusto. Leggi questo articolo fino alla fine per chiarirti le idee.


Non c'è una risposta immediata su quale delle due soluzioni è migliore in assoluto, ma sicuramente possiamo dirti quale fa al caso tuo con una guida oggettiva che ti mostrerà i PRO ed i CONTRO di Wordpress e WIX.


Per questo continua a leggere la nostra guida completa aggiornata ad Ottobre 2022.


Abbiamo pensato di dividere la guida per sfide. In questo modo andremo a mettere in competizione i due colossi nelle seguenti aree: semplicità di uso, design, sicurezza, ecommerce, SEO.


🏁E allora che la competizione WIX vs Wordpress abbia inizio!


Partiamo dal dire che entrambe sono soluzioni professionali per poter creare un Sito Web.


La prima scelta potrebbe essere basata sulla differenza tecnica tra Wix e Wordpress.


Su WIX l'hosting è offerto direttamente dalla piattaforma stessa con dei pacchetti specifici, mentre su Wordpress dovrai trovare in autonomia un servizio di hosting dedicato, oltre al fatto che l'installazione del sito dovrai farla in local sul tuo PC.


Detto questo, iniziamo a vedere nel dettaglio cos'è e come funziona WIX e cos'è e come funziona Wordpress.


WIX: Approfondimento della piattaforma



WIX è un website builder di facile utilizzo con funzionalità "drag and drop".


What you see is what you get


L'editor con il quale andare a creare graficamente la struttura del sito WIX è facile ed intuitiva per un utilizzo basico.


I più tecnici utilizzerebbero anche l'espressione WYSIWYG > What you see is what you get , che tradotto significherebbe Quello che vedi è quello che ottieni. Ogni modifica che vai a fare sull'editor, infatti, ti va ad impattare immediatamente sull'aspetto grafico del tuo sito web.


Questo è sicuramente uno dei vantaggi principali di WIX a differenza di Wordpress.


Ma non vogliamo spoilerarti niente....


Per farti capire meglio abbiamo pensato di caricarti un piccolo video di quello che stiamo scrivendo per farti capire meglio:


Per approfondire realmente le potenzialità di WIX non possiamo limitarci ad approfondire le funzionalità legate alla creazione grafica e strutturale del sito web, anche perché un'analisi superficiale non ci aiuterebbe realmente a scegliere tra Wix e Wordpress.


Le funzionalità di un vero e proprio CRM

È infatti importante sottolineare che WIX negli ultimi è cresciuto molto ed è diventato un CRM a tutti gli effetti. Sì, hai sentito bene.


Wix non è solo una piattaforma che ti consente di creare un sito web, ma si pone con l'ambizione e la concretezza di poterti aiutare a creare una presenza unica online.

Con l'integrazione di Ascend by Wix®, è possibile così utilizzare WIX non solo con la creazione e gestione del sito web (vetrina, blog o e-commerce che sia), ma anche con la possibilità di utilizzare strumenti come:


  • Invio di preventivi online (con possibilità di pagarli online con carta, paypal o S€PA)

  • Strumento SEO e invio della sitemap direttamente a Google

  • Pubblicazione dallo strumento "POST SUI SOCIAL" per creare direttamente da WIX la tua presenza online sui social media

  • VIDEO MAKER per realizzare delle clip video già montate

  • Possibilità di creare workflow dedicati per la gestione commerciale dei tuoi lead

  • Integrazione nativa di Email Marketing per fare flussi di email marketing automatici in base al comportamento degli utenti

  • Creare programmi fedeltà con il tuo sito web in base alle azioni eseguite sul sito (acquisti, prenotazioni online, iscrizioni e altro)

  • Possibilità di richiedere pagamenti tramite email in totale sicurezza

  • Gestione delle task giornaliere divise per membro

e molto altro...


WixAlive®: La prima piattaforma italiana di formazione focalizzata esclusivamente su Wix.


Se hai interesse di approfondire maggiormente i punti sopra attraverso dei video corsi completamente in Italiano su WIX, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale di WixAlive 📚

Troverai corsi divisi per categoria e potrai approfondire meglio la piattaforma in totale autonomia. La cosa interessante di WixAlive è che se sei in difficoltà potrai fissare delle video chiamate su Zoom o Google Meet a pagamento da 45 minuti dove insieme al team potrai entrare nel tuo progetto e lavorare operativamente sul tuo sito web.


Iscriviti qui accedendo a 4 videocorsi totalmente gratuiti


Wordpress: Approfondimento della piattaforma


Wordpress è un software open source che puoi installare sul tuo pc e puoi utilizzare per creare Siti Web, eCommerce e blog.


Voglio subito dirvi, che è possibile utilizzare due versioni di wordpress.

  1. wordpress.org

  2. wordpress.com


1. Wordpress.org (classico)


Su Wordpress.org potrai trovare il file da scaricare sul tuo PC del software di Wordpress. Da qui si complicano un pò le cose per poter entrare meglio nel dettaglio.


A differenza di WIX come abbiamo visto precedentemente la differenza sta nelle capacità tecniche e in parte di programmazione per poter iniziare a pensare quantomeno di creare un sito web in autonomia.


Ti fermiamo subito dicendoti che anche se non sei uno smanettone puoi comunque riuscire a crearti un sito web, seguendo diverse guide (vi rimando al link di SOS-WP che reputiamo una delle più attendibili e professionisti di alto livello), ma che comunque i risultati potrebbero non essere all'altezza delle aspettative se non vi si dedica veramente molto tempo sia nella creazione che nel mantenimento del tempo.


Detto questo, la vera arma a favore di Wordpress è data dagli oltre 50.000 plugin e oltre 10.000 temi che potrai utilizzare. Questa lo rende di gran lunga il CMS più "aperto" al mondo.

Questo però, visto da un altro "angle" può anche essere un grosso difetto. E tu ti chiederai come mai?


Beh, perché ogni plugin ha una sua struttura e deve essere aggiornato costantemente, così come il tema scelto (indipendentemente dallo sviluppatore) e dunque il livello di sicurezza di Wordpress è INDUBBIAMENTE mediamente INFERIORE rispetto a WIX.COM che dal canto suo, ne fa uno dei suoi punti di forza.



2. Wordpress.com


Su wordpress.com sarà possibile avere una versione limitata di wordpress in cloud, accessibile a tutti e facilmente strutturabile, mediante pacchetti dedicati ed in questo caso l'hosting sarà fornito direttamente da wordpress stesso.


In pratica hanno reso accessibile anche ai più neofiti una versione più semplificata di WP.

In questo caso è molto limitata la funzionalità di wordpress, perchè essendo nato come software open source dove ogni utente stesso può contribuire al miglioramento della piattaforma stessa, di fatto è snaturato dalla sua mission iniziale.


Scegliere WIX anziché Wordpress: PRO e CONTRO

Nel caso in cui vi voleste orientare in questa direzione, vi consigliamo indubbiamente di scegliere WIX.COM anziché wordpress.com poiché è sicuramente più strutturato e non vi è minima competizione tra i due secondo noi.


Partiamo dai PRO 👇

WIX

Wordpress

Libertà di design assoluta

Oltre 50.000 tempi disponibili (€)

Sicurezza dei dati

API aperte

User experience sopra la media

Nessun costo di software

CRM integrato

Possibilità di scrivere il codice in html

Marketing Automation con Ascend

1000+ Plugin gratuiti (da installare)


Ed i CONTRO👇

WIX

Wordpress

Integrazioni limitate

Difficoltà di utilizzo

Nessun accesso alle API di wix

Design molto limitato

Costo annuale dei pacchetti Wix

Aggiornamento dei temi e plugin

Costo annuale dei pacchetti Ascend

Sicurezza "hacker" limitata


Ma... Secondo voi dunque qual è meglio tra Wordpress e Wix?

La nostra pagella: Differenze fra Wordpress e Wix 👇


Come anticipato, quello che vuole mostrarti questa guida è cosa è meglio per te in generale tra Wix e Wordpress. Hai avuto modo di valutare i vari pro e contro.

Inutile negare che Studio WebAlive è la prima Agenzia WIX in Italia e Simone Pellegrini il nostro CEO un testimonial mondiale 2022-2023 per i partner, ma siamo anche oggettivi nel riconoscere che abbiamo sposato una filosofia non una ideologia.

​

WIX

Wordpress

Semplicità d'uso

9

6

Design

10

8

Sicurezza

10

5

Ecommerce

8

8

Seo

9

8 (con yoast seo)

Crm

7

❌

Gestione Commerciale

8

❌

COMPLESSIVO

9

7

Quindi il vincitore per noi è... WIX!

Dunque adesso vogliamo sentire la tua... Dopo aver letto questo articolo, vota sotto quale delle tue piattaforma tra Wix e WP è meglio per te?


Vota subito e scopri i risultati del sondaggio una volta aver votato!


E... secondo te qual è meglio fra Wix e Wordpress? Vota adesso:

  • WIX

  • Wordpress