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Digital Marketing vs Passaparola Offline: Differenze e Analogie

Oggi andiamo ad analizzare il Digital Marketing e il Passaparola Offline, due argomenti che a livello storico sembrano molto distanti tra loro e cerchiamo di capire se tra i due ci sono delle differenze e, perché no, anche delle analogie.

Vogliamo cominciare facendoti un piccolo spoiler: sì, il passaparola offline è un elemento sicuramente diverso dal Digital Marketing, ma allo stesso tempo simile sotto tanti aspetti, oltre ad essere indispensabile per il suo massimo rendimento.


Ragazza applica il marketing del passaparola

Il Marketing del Passaparola Offline: la pubblicità più antica del mondo


Probabilmente conoscerai già il significato di passaparola offline, ovvero tutte quelle situazioni in cui clienti o consumatori parlano in maniera spontanea di un determinato prodotto o servizio di un’azienda a un altro potenziale cliente, sia esso un amico, un parente o un conoscente.

Questo atteggiamento è spesso derivante da esperienze positive da parte dei consumatori, i quali spinti dal piacevole episodio vissuto attraverso tali prodotti o servizi, decidono di consigliarli e parlarne anche alle persone a loro vicine.

Capirai bene quanto questo strumento abbia sempre rappresentato un pilastro fondamentale per tutte le attività imprenditoriali, grazie al quale possono ricevere clienti predisposti all’acquisto, in maniera quasi totalmente gratuita.


Il Digital Marketing: comunicare il proprio brand attraverso la rete


Il Digital Marketing, così come il Marketing tradizionale, tratta invece un argomento molto più ampio del passaparola.


Quando parliamo di digital marketing, facciamo riferimento ad un insieme di discipline atte al raggiungimento di tre obiettivi principali:

  1. comunicare la diversità, i valori aggiunti e i punti di forza della propria azienda all’interno del settore

  2. far incontrare l'offerta (sia essa un prodotto o un servizio) con la domanda da parte del nostro target di riferimento

  3. costruire una forte brand identity e awareness

Digital Marketing e Passaparola

Il Passaparola e il Marketing Digitale: due potenti alleati per la tua azienda


Dopo aver visto entrambi gli elementi singolarmente, possiamo quindi dedurre una cosa molto importante, ovvero che specialmente oggigiorno, entrambi si completano e potenziano a vicenda.

A) Il digital marketing è lo strumento che devi utilizzare appunto per creare e incrementare la tua presenza online, per comunicare al meglio la tua diversità rispetto alla concorrenza e per presentare le tue offerte.


B) Il passaparola è lo strumento che dà riprova sociale alla tua comunicazione online e quindi che certifica in qualche modo che quello che stai dicendo corrisponde alla verità, oltre al fatto di aiutare i potenziali clienti nella scelta tra le centinaia di offerte che si trovano davanti ogni giorno.


Conclusione: Digital Marketing o Passaparola Offline?


Possiamo concludere quindi che entrambi gli strumenti dovrebbero, per quanto possibile, essere messi al servizio della tua attività, in modo che essa cresca nel modo più veloce e sano possibile.


È molto importante sottolineare che nel tempo il passaparola si è spostato anche online. Sia il metodo tradizionale che quello più recente dovrebbero essere stimolati a partire dall’azienda o del professionista stessi, ma approfondiremo meglio questi argomenti in altri articoli dedicati.

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