top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

  • Immagine del redattoreMatilde

Hype Marketing: il Principio di Scarsità per aumentare le vendite 

Hype Marketing: di cosa si tratta? Te lo spieghiamo parlando in questo articolo del Principio di Scarsità.


Ti è mai capitato di acquistare rapidamente un prodotto online con scritto quasi esaurito, oppure ultimo pezzo disponibile? 🫣


Con il Principio di Scarsità i potenziali consumatori finiscono per dare più valore ad un prodotto solo dopo aver conosciuto la sua disponibilità in termini di quantità.


Più alto sarà il rischio di rimanere senza un articolo in esaurimento e che sta ricevendo molte richieste da parte del mercato, più l'utente medio sarà stimolato ad acquistarlo.


Ma come nasce il concetto di Hype Marketing? Continua a leggere per scoprire le sue origini e alcuni degli esempi più lampanti.


hype marketing


Scarcity Marketing: cos'è e com'è nato


Con questo concetto si intende una teoria e strategia di Marketing strettamente legata alla Psicologia Cognitiva, che fa leva sul timore dei consumatori di perdersi qualcosa oppure di non possederla.


Si crea quindi un senso di urgenza, che stimola i clienti ad acquistare un determinato prodotto o servizio prima che sia troppo tardi.


Le origini dell'Hype Marketing


Questa tipologia di Marketing si basa su un principio cognitivo, che venne trattato per la prima volta da Jack Brehm in uno dei suoi saggi. La teoria afferma che l'essere umano ambisce a ciò che è molto richiesto, e che allo stesso tempo è molto difficile da ottenere.


Sulla base di questa affermazione, lo psicologo racconta di un esperimento durante il quale vennero posizionati due giocattoli identici davanti ad alcuni bambini. Uno facilmente raggiungibile, l'altro, invece, protetto da una barriera trasparente che obbligava i bambini ad allungare il percorso per raggiungerlo. La maggior parte dei partecipanti ha scelto comunque il secondo giocattolo.


Col tempo gli studi intorno a questa teoria si sono ampliati, fino ad arrivare a Robert Cialdini, noto psicologo statunitense, che descrive il Principio di Scarsità in uno dei libri più interessanti e formativi nel mondo della Comunicazione, Le Armi della Persuasione.

Hype Marketing, perché ha così tanto successo?


Il termine Hype è ormai di uso sempre più frequente, soprattutto sul web e sulle piattaforme online. Si traduce in una sensazione di desiderabilità che spinge i consumatori ad acquistare.


Ma questa strategia funziona davvero?


L'essere umano è un competitivo innato, ecco perché tutti, in un modo o nell'altro, vorremmo sempre vincere o avere quell'articolo che altri non hanno. Funzionano così i prodotti a tiratura limitata, le offerte flash, le edizioni speciali e gli eventi esclusivi.


Analizziamo insieme alcuni esempi in cui il Principio di Scarsità ha fatto centro 🎯

Amazon: tempo e vendite 🛍️


Un buon esempio di Scarsità Temporale arriva da Amazon, che propone sia offerte del giorno sia offerte lampo.


hype marketing

L'elemento di persuasione in questo caso è il tempo a disposizione che l'utente ha per poter ricevere uno sconto dedicato a quel prodotto. Dunque, il countdown della scadenza stimola il consumatore ad affrettarsi all'acquisto, approfittando in maniera immediata dell'offerta.

Booking e prenotazioni ✈️


Booking.com, il noto servizio di prenotazione online, è preciso e sicuro: per ciascuna struttura all'interno del portale vengono mostrate quante stanze disponibili sono rimaste, in modo da informare e far organizzare il potenziale cliente.


principio di scarsità

L'ansia si fa sentire, giusto? Oltretutto è stato aggiunto un campo che indica quante persone stanno guardando al momento la struttura.


Un'ottimo modo per ampliare il principio di scarsità, ricordandoti che altre persone vogliono la tua stessa camera in quel preciso istante.

Poltronesofà e il senso di urgenza 🛋️


Cambiano le agenzie, gli slogan, ma la filosofia aziendale del marchio si basa sull'urgenza di un qualcosa che terminerà a breve, quasi sempre "Domenica".


Infatti, Poltronesofà gioca sul comunicare il termine di promozioni e occasioni importantissime, la classica trovata promozionale che entra nella testa e inconsciamente funziona, nonostante molto spesso non rispecchi la realtà.


hyper marketing

Anche in questo caso abbiamo a che fare con due aspetti principali: autorità e urgenza.


 

In conclusione, il Principio di Scarsità è un'ottima Strategia di Marketing, dunque è necessario che essa sia ideata e applicata al meglio alla tua Attività.


Per questo motivo, rivolgiti ad un professionista nel mondo del Digital Marketing 👇🏻




Comments


bottom of page