Quante volte avrai sentito parlare di Facebook Lead Ads?
In questa guida approfondiremo nel dettaglio quando utilizzarle, perché e quali sono i benefici di questo strumento pubblicitario che Facebook (include anche le Facebook Ads Lead di Instagram) ci mette a disposizione.
Ma cosa sono le Facebook Lead Ads?
Sul sito ufficiale della guida di facebook per le inserzioni vengono definite come Inserzioni per acquisire contatti direttamente dall'app o dal browser senza lasciare mai il social dove vengono mostrate.
Ma questo come è possibile?
Vi riportiamo qui uno screen di come appare una Facebook Lead Ads:
In questo caso vi abbiamo inserito l'annuncio di una nostra inserzione che promuoveva l'ottimizzazione SEO.
Come vedi è un'inserzione a tutti gli effetti visibile nel feed di Facebook o Instagram.
Cliccando su Richiedi ORA, call to action personalizzabile in fase di creazione dell'annuncio, verrò aperto un modulo di Facebook direttamente sul dispositivo sul quale stai navigando.
Ti abbiamo riportato qui sotto gli screen dei passaggi che abbiamo creato e personalizzato all'interno del modulo stesso.
ECCO UN ESEMPIO PRATICO DI COME SI VISUALIZZA UNA INSERZIONE UNA VOLTA CHE SI CLICCA SULLA CALL TO ACTION DEL MODULO DI FACEBOOK 👇
La cosa interessante è data dal fatto che è possibile anche personalizzare la Thank You Page" dopo aver inviato il modulo > scorri per inviare il modulo. Ecco un esempio👇
Questo può essere utile, ad esempio, per creare delle strategie finalizzate ad offrire immediatamente un bonus (es: scarica la guida XY, ottieni il coupon sconto del 30%, scarica il modello excel pre-compilato e così via...) L'utente potrà ottenere così il bonus di cui parlavamo direttamente nella Thank You Page (immagine sopra), senza dover abbandonare il social dove ha compilato il modulo.
Allo stesso tempo l'inserzionista riceverà i dati del contatto profilati direttamente sul suo CRM oppure all'interno della sezione Centro Contatti. (vedi link al sito ufficiale di meta)
Dove mi arrivano i contatti delle Lead Ads di Facebook?
Andando sulla Business Suite di Facebook, cliccando su Centro Contatti potrai visionare l'intera lista di leads ricevuti dalle inserzioni, seguendo questi passaggi:
Da qua potrai gestire i contatti ricevuti in un mini CRM semplificato che ti potrà consentire di organizzare al meglio i vari passaggi.
Chiaramente potrai anche collegare il Centro Contatti di facebook ad un CRM esterno come Salesforce, Hubspot, Leadbridge, Zapier e molti altri...
Non sai come fare? Vorresti collegare uno di questi CRM, ma sei ancora in alto mare? Parliamone:
Quando utilizzare le Lead Generation Ads di Facebook (e Instagram)?
In linea di massima le lead ads possono essere usate per obbiettivi come:
Contatti interessati ad un preventivo per un'offerta specifica (prodotto o servizio)
Contatti interessati per poter accedere ad un guida o scaricare un materiale informativo gratuito
Generare nuovi iscritti alla mailing per rimanere aggiornati su un argomento
Creare delle liste (più o meno profilate in base alla profondità del modulo) per poter poi lavorarci con flussi di email marketing
È inoltre possibile, e consigliabile, collegare i contatti delle Facebook Lead Ads ad un software esterno di Email Marketing. In questo modo potrai fare dei follow up automatici e scaldare un po' il contatto in base agli obbiettivi di Marketing.
Se hai bisogno di implementare una strategia o un supporto operativo di Lead Generation attraverso i Moduli di Facebook non esitare a contattarci o fissare direttamente una call conoscitiva per poter usufruire di una consulenza gratuita da 30 minuti.
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