top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

  • Immagine del redattoreElena

Attenzione ai messaggi truffa su Facebook: guida per riconoscerli

Hai ricevuto almeno uno di questi messaggi falsi su Facebook negli ultimi mesi?


La tua pagina Facebook è programmata per l'eliminazione permanente a causa di un post che ha violato i nostri diritti di marchio. Abbiamo preso questa decisione dopo una revisione approfondita e in conformità con le nostre politiche di protezione della proprietà intellettuale.
Hello, V‌i‌o‌l‌a‌t‌i‌o‌n‌s‌ O‌n‌ Y‌o‌u‌r‌ P‌a‌g‌e: W‌e‌ h‌a‌v‌e‌ t‌e‌m‌p‌o‌r‌a‌r‌i‌l‌y‌ s‌u‌s‌p‌e‌n‌d‌e‌d‌ y‌o‌u‌r‌ p‌a‌g‌e‌ b‌e‌c‌a‌u‌s‌e‌ t‌h‌e‌ c‌o‌n‌t‌e‌n‌t‌ y‌o‌u‌ p‌o‌s‌t‌ o‌n‌ t‌h‌i‌s‌ P‌a‌g‌e‌ i‌n‌f‌r‌i‌n‌g‌e‌s‌ s‌o‌m‌e‌o‌n‌e‌ e‌l‌s‌e‌'‌s‌ i‌n‌t‌e‌l‌l‌e‌c‌t‌u‌a‌l‌ p‌r‌o‌p‌e‌r‌t‌y‌ r‌i‌g‌h‌t‌s‌.‌
"Caro amministratore della fan page. Siamo spiacenti, dovevamo avvisarti. Hai commesso un errore nella gestione della tua fan page. Pertanto, sospenderemo la tua fan page"

Questi sono solo alcuni dei messaggi che arrivano quotidianamente a migliaia di account Facebook tramite Messenger. Se anche a te è capitato, continua a leggere questo articolo e scopri come riconoscere i messaggi falsi su Facebook e come comportarsi in caso di ricezione e apertura degli stessi.


I messaggi truffa su Facebook e Messenger: un esempio

Messaggi truffa su Facebook e Messenger

Questo messaggio sopra è falso, è un chiaro esempio di uno dei Messaggi Truffa su Facebook che stanno ricevendo centinaia di utenti al giorno.


Accade anche via mail, come in questo caso:



È importante sapere che in alcuni casi è effettivamente possibile che un account venga disabilitato, ma ci teniamo a sottolineare che META®️ non comunica MAI attraverso la messaggistica interna a Messenger, bensì tramite mail e indirizzi verificati.


I motivi per cui un account Facebook viene disabilitato o una pagina Facebook viene sospesa


Tra i motivi per cui il tuo account Facebook potrebbe essere stato disabilitato sono inclusi:

  1. Pubblicazione di contenuti che non rispettano le Condizioni di Facebook

  2. Uso di un nome falso

  3. Furto d'identità

  4. Azioni ripetute non ammesse su Facebook che non rispettano gli Standard della community

  5. Contatti con altre persone a scopo di molestia, pubblicità, promozione o altra condotta non consentita

Come faccio a sapere se il mio account è stato disabilitato davvero?


Se il tuo account Facebook è stato disabilitato, quando proverai ad accedere a Facebook vedrai un messaggio che dice che l'account è disabilitato.


Inoltre arriverà una comunicazione ufficiale tramite mail direttamente a te da indirizzo verificato META®️ o all'Agenzia Partner a cui ti sei affidato.

Indirizzi Meta UFFICIALI Messaggi truffa su Facebook e Messenger

L'unico caso in cui l'Assistenza Ufficiale di META®️ potrebbe contattarti direttamente tramite Messenger è quando apri un ticket e fai una richiesta diretta.


In tutte le altre occasioni, se ricevi un messaggio che avverte di sospensioni, violazioni, blocchi, chiusure... ricorda sempre di non aprire il messaggio.


iNDIRIZZI NON UFFICIALI META Messaggi truffa su Facebook e Messenger

Che succede se apro il messaggio truffa su Messenger?


Sconsigliamo sempre di aprire questi messaggi poco raccomandabili, in quanto sono già facilmente riconoscibili dall'anteprima.


Ecco un esempio:


Messaggi truffa e fake su Facebook e Messenger

Cosa fare, però, se apri casualmente o per sbaglio uno di questi messaggi?


NIENTE PANICO! Fortunatamente al momento aprire il messaggio non implica alcuna problematica, a differenza del clic sul link ✋ che sconsigliamo fortemente!


Infatti, all'interno di questi messaggi fake sono inseriti dei link per poter "ripristinare l'account" o evitare che "la pagina venga bloccata". Ovviamente, si tratta di false risoluzioni di problemi inesistenti: non cliccare mai su nessun URL!


 

Consigliamo di consultare anche questi link utili direttamente dal Centro Assistenza di Meta:


Qualora avessi problemi con i tuoi Account Social Media prenota da qui una Sessione con un nostro Consulente SWA👇🏻




Comments


bottom of page