Ti sei mai chiesto qual è il miglior giorno e orario per pubblicare sui Social Media?

Una delle domande che ogni Social Media Manager dovrebbe porsi è quali siano gli orari e i giorni migliori per pubblicare sui Social Media.


Innanzitutto, è doveroso specificare che ogni azienda dovrebbe avere al proprio interno un Social Media Manager, il quale svolge anche attività di monitoraggio costantemente seguendo i comportamenti e cambiamenti che vivono i suoi account, in modo da poter poi rielaborare la strategia di pubblicazione dei contenuti.

Come individuare il miglior momento (relativamente al giorno settimanale e all'ora giornaliera) per postare sui social Media?



Il segreto sta nell'analisi dei dati, ma è possibile risalire anche a giorni standard per Facebook, Instagram e Twitter.


Il giorno migliore per postare su Facebook è il Mercoledì


A differenza di anni fa, oggi il giorno migliore per pubblicare su Facebook è il Mercoledì, tra le 11:00AM e le 13:00PM. Il giorno che ricopre la metà della settimana sembrerebbe ricoprire l'attenzione di un pubblico maggiore e ricevere risultati migliori rispetto a tutti gli altri giorni della settimana.


Un'altra analisi fa emergere un'ulteriore considerazione: è opportuno concentrare le programmazioni durante i giorni della settimana nella fascia oraria dalle 09:00AM alle 15:00PM.


Il livello più basso di risultati infatti risulta la mattina presto e la sera: non postate mai prima delle 07:00AM e dopo le 17:00PM.


Inoltre, evitate il fine settimana.


I giorni migliori per postare su Twitter sono il Mercoledì e il Venerdì


Sempre con le statistiche a portata di mano, per quanto concerne Twitter i giorni migliori sono il Mercoledì e il Venerdì: nello specifico, il Mercoledì dalle 09:00AM alle 11:00AM e alle 14:00PM, mentre il Venerdì dalle 08:00AM alle 11:00AM.


Il peggior giorno per la pubblicazione, invece, è la domenica, che registra sempre un basso livello di utenti connessi, in particolare dalle 22:00PM alle 04:00AM.


I giorni migliori per postare su Instagram sono il Mercoledì e il Venerdì


Il pubblico di Instagram è molto più attivo, interagisce con i contenuti dei post durante la settimana, ma è il Mercoledì alle 11:00AM e il Venerdì dalle 10:00AM alle 11:00AM che gli utenti prestano maggiore attenzione.


Un'altra analisi ci permette di affermare che è opportuno di concentrare le programmazioni durante i giorni della settimana nella fascia oraria dalle 10:00AM alle 15:00PM.


Il giorno con minori interazioni della settimana è proprio la domenica, in particolare dalle 22:00PM alle 03:00AM.


Prenota da qui una consulenza gratuita con noi e capiamo insieme come far decollare il tuo progetto👇