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  • Immagine del redattoreElena

Spese di Spedizione: tasto dolente per gli E-Commerce?

Le spese di spedizione sono uno dei fattori determinanti nella decisione di un consumatore in fase di acquisto online, equiparabile all'importanza del prezzo della merce stessa. Purtroppo si tratta di un tasto dolente per molti E-Commerce: ma perché?

Spese di Spedizione Ecommerce

La valenza psicologica delle spese di spedizione

Innanzitutto, non è possibile sottovalutare l'importanza a livello mentale e psicologico delle spese di spedizione: i consumatori - o potenziali tali - desiderano chiarezza e trasparenza, pertanto prima di completare l'ordine nel carrello cercheranno di capire a quanto ammontano i costi di consegna.


Solo in seguito ad un'attenta valutazione, spesso proprio determinata dalla spesa da sostenere per la spedizione, inoltreranno l'ordine nel tuo eCommerce.


Questo può costituire una criticità nel momento in cui hai un buon piano di Digital Marketing completo di campagne Advertising su Google o su Facebook ADS e poi in fase di monitoraggio ti ritrovi a dire: quanti carrelli abbandonati!

Free Shipping | Ecommerce

Perchè dovresti garantire la "Free Shipping"?

La spedizione gratuita aumenta le vendite, è inevitabile. Da almeno un decennio la Free Shipping è infatti lo strumento promozionale maggiormente utilizzato nella vendita online. Sembrerà banale dirlo, ma il consumatore è sempre più propenso ad acquistare se non deve sostenere ulteriori costi oltre a quelli dei prodotti scelti.


Uno studio del Baymard Institute ha stimato che quasi il 70% dei carrelli vengono abbandonati in fase di checkout: sono molti gli utenti che tendono a non concludere l’acquisto quando compaiono delle spese extra - e soprattutto inaspettate - nel carrello.

spese di spedizione | ecommerce | studio webalive

La spedizione gratuita è anche un incentivo per far tornare gli utenti sul tuo E-Commerce, seguendo la logica del processo di fidelizzazione del quale abbiamo già parlato in questo articolo del nostro blog. Chi ha acquistato senza sostenere costi di spedizione è più probabile che effettuerà nuovamente ordini in futuro.


Se hai un eCommerce hai certamente bisogno di un buon piano di Digital Marketing per iniziare a vendere online, ma questo deve essere sostenuto da un fattore decisivo in fase di acquisto: cerca di tenere più basse le spese di spedizione!


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