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Come fidelizzare un cliente?

Aggiornato il: apr 28

Ti stai chiedendo perchè fidelizzare il tuo cliente e, soprattutto, come? Nel corso di questo articolo troverai numerosi spunti in merito!


Iniziamo subito chiarendo cosa sia la fidelizzazione dei clienti: con questo termine ci riferiamo a tutte quelle attività che un'azienda deve intraprendere per ridurre il processo di perdita dei clienti. L’obiettivo è mantenere alto il tasso di fiducia e affidabilità per non disperdere le energie inutilmente: questo è possibile attraverso tecniche e strategie che vedremo più avanti.

L’obiettivo di fidelizzare la clientela costituisce un elemento centrale nelle strategie di marketing e di vendita: la fidelizzazione ha inizio dal primo contatto che il cliente ha con la tua azienda e permane per tutta la durata della relazione con la tua attività. È importante rivolgersi con cortesia e attenzione alla persona che entra nel negozio, mostrandosi sempre disponibili e informandosi sulle esigenze. Un'accoglienza fredda porterà il visitatore a dimenticarsi di te, mentre instaurare fin da subito una buona comunicazione lo condurrà a ricordarti e a tornare nel tuo punto vendita.


La fidelizzazione si ottiene quindi interessandosi al cliente, soddisfacendo le sue aspettative e conquistando la sua fiducia. In questo senso dovrai diventare un consigliere fidato: saperlo consigliare sui prodotti, su quelli più in linea alle sue esigenze e mostrare lealtà, senza apparire disinteressato.


Una relazione di questo tipo, oggi più che mai, è possibile anche attraverso la comunicazione digitale, grazie all'utilizzo dei Social Media: fidelizzare i tuoi clienti con Facebook, Instagram, Pinterest... è un elemento vincente! Puoi chiedere loro di condividere esperienze, ringraziarli e renderli tuoi Ambassadors (in molti casi, se soddisfatti, saranno loro a ringraziare te).


Fidelizzare i Clienti

Di seguito alcuni esempi pratici per fidelizzare un cliente che potrai approfondire con noi:


Benefici per i clienti

  1. Raccolta punti con ogni spesa/acquisto, indipendentemente dal modo, cash o card, i punti vengono caricati sul conto personale del cliente.

  2. Conversione dei punti in denaro automaticamente.

  3. Uso di tessera pre-pagata (accesso a promozioni, acquisti di servizi o prodotti)

  4. Uso di tessera post-pagata.

  5. Sostituzione della tessera in caso di smarrimento, senza perdita di punti o denaro.

  6. Senso di appartenenza ad un gruppo nel cliente.

Benefici per il tuo negozio

  1. Database marketing.

  2. Statistiche complete dei clienti, anagrafica e delle preferenze.

  3. Statistiche rapporti cliente/negozio.

  4. Rapporti negozio giornalieri/settimanali/mensili.

  5. Azioni del marketing relazionale.

  6. Mailing/e-mailing.

  7. Possibilità di bloccare/sbloccare una tessera.

  8. Sicurezza contro le contraffazioni.

  9. Aggiornamento automatico del programma via internet.

  10. Controllo sui cassieri.

  11. Flessibilità e semplicità nell'uso.

  12. Stampa ed esportazione delle statistiche.

  13. Possibilità d'implementare azioni di target selettivo con tessere Silver/Gold.


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