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Phygital Marketing: cos'è e perché dovresti sfruttarlo per la tua attività?

Negli ultimi anni, complice la pandemia, abbiamo assistito a una importante trasformazione di molte attività, e in particolare nel modo in cui i potenziali clienti si aspettano di poter interagire con le stesse; ecco perché si sente sempre più parlare di Phygital Marketing.

Banner Phygital Marketing: Physical e Digital in un'unica strategia

Per molto tempo siamo stati abituati al marketing tradizionale e quindi offline, fino a quando, con la nascita di internet, dei social media, e di tantissimi altri strumenti digitali, abbiamo cominciato a conoscere il marketing online o che dir si voglia, appunto, digital marketing.

Sempre più di recente, ci siamo resi conto invece di quanto sia importante fare in modo che queste due realtà vengano tra loro interconnesse, dando vita così ad un entità unica e fluida. Proprio ciò di cui pariamo oggi: il cosiddetto Phygital Marketing.


Phygital Marketing: cosa significa?


L'espressione "Phygital Marketing" ha origine dall'unione di due termini anglosassoni, ovvero Physical (fisico) e Digital (digitale) e rappresenta appunto una strategia di marketing unica che integra sia strumenti del mondo online che della controparte offline, dando vita a una custumer journey più soddisfacente e a misura di cliente.

Questo tipo di approccio, è molto importante per chi ha un'attività, poiché in sempre più casi e settori, i potenziali clienti si aspettano di trovare un servizio che riesca ad integrare la parte digitale con quella fisica e viceversa.




Perché il Phygital Marketing è così importante?


Ma per quale motivo questo tipo di strategia è così efficace al giorno d'oggi? Ecco quelli che sono secondo noi i tre maggiori punti di forza agli occhi dei potenziali clienti:


Relazione 1to1

L'utente desidera sempre più percepire che si trova di fronte ad un servizio quanto più personalizzato, nel quale sentirsi direttamente coinvolto con il brand in questione e quindi avere una relazione diretta e paritetica con l'azienda di riferimento.


Istantaneità

Volente o nolente viviamo nell'epoca della soddisfazione immediata e tutto ciò che ha a che fare con l'attesa (specialmente nel campo degli acquisti) tende a far spazientire l'utente e a portarlo ad optare per altri soluzioni.


Con una strategia Phygital, l'utente può acquistare, prenotare o consultare informazioni in tempo reale, dimezzando lo sforzo e soprattutto il tempo per compiere una determinata scelta.


Immersione e interattività

Alcuni strumenti online rendono possibile un certo livello di immersività e soprattutto interattività.


Basti pensare ad alcuni esempi negli e-commerce, come i chatbot, il customer-care e gli assistenti virtuali, che attraverso degli input contribuiscono a rendere più piacevole e personale l'esperienza in un determinato portale.


Alcuni esempi efficaci di Phygital Marketing


Cerchiamo adesso di andare più nel concreto e iniziamo a vedere qualche applicazione pratica di alcune grandi aziende di questa potente strategia, oltre ad alcune idee per le piccole e medie imprese:


Amazon Go: la spesa senza cassa

Negozio Amazon Go che applica strategia di Phigital Marketing
Di SounderBruce - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56922594

Il supermercato di Amazon, se così si può definire, è un esempio perfetto per rappresentare il concetto in questione. Si tratta di luogo fisico, dove i clienti possono scegliere con mano i prodotti che preferiscono, fare la spesa e uscire successivamente senza dover passare dalla cassa.


Questo non perché il colosso della vendita online abbia improvvisamente deciso di fare beneficenza, bensì perché attraverso un sofisticato sistema di riconoscimento, le persone vengono identificate, così come i prodotti scelti, e l'addebito verrà direttamente effettuato sui relativi account e metodi di pagamento digitali.


Kasanova: Scelta dei prodotti in videochiamata

Home del sito di Kasanova. Attività che sfrutta il phygital marketing.

Shopping via WhatsApp e consegna a domicilio; un concetto semplice quello di Kasanova, che permette ai propri clienti di entrare in contatto con un personale Shopper Assistant, il quale sulla base delle necessità del cliente, andrà a consigliare e mostrare via webcam le soluzioni più indicate.


Una volta trovato il prodotto designato, verrà consegnato comodamente a casa, permettendo così un'esperienza di shopping completa all'utente senza necessità di recarsi personalmente in negozio.


Il Phygital Marketing per piccole e medie aziende


Dopo aver visto un paio di esempi per quanto riguarda le grandi aziende, vediamo qualche idea per applicare il phygital anche ad attività di piccole o medie dimensioni in maniera comunque super efficace:


Codici QR interattivi: si possono utilizzare codici QR su materiali stampati o nella vetrina. Quando i clienti li scannerizzano con i loro smartphone, possono accedere a offerte speciali online, video dimostrativi o altro contenuto digitale.


Prenotazioni online: è importante dare ai clienti la possibilità di prenotare appuntamenti o prodotti online e ritirarli in negozio. Questo permette di risparmiare tempo e offrire un'esperienza più comoda.


Social media e geolocalizzazione: Si possono utilizzare piattaforme social per promuovere offerte speciali e incoraggiare i clienti a usufruirne quando visitano il negozio fisico. Questo può aumentare la visibilità online e attirare nuovi clienti.


 

Le possibilità per delineare una strategia potente ed efficiente sono infinite e molto dipende dal tipo di business e dal target di riferimento. Il nostro studio è disponibile per aiutarti a mettere in piedi la strategia Phygital perfetta per il tuo business. Approfitta della consulenza gratuita qui sotto.









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