Ti sei mai chiesto qual'è il miglior giorno e orario per pubblicare sui social?
Per capire quale siano gli orari e i giorni migliori per pubblicare sui social è una delle problematiche che più assilla molti Social Media Manager, e non solo.
Per prima cosa, ogni azienda di marketing ha al suo interno un Social Media Manager, dove esso monitora costantemente l'attività sociale a fronte dei cambiamenti che il canale social riceve, per poter poi riesaminare la strategia di pubblicazione dei contenuti.
Oggi sappiamo per certo che un piano editoriale al 100% non esiste, come non esiste la bacchetta magica per crearlo, ma è sempre più filtrante la consapevolezza di far funzionare al meglio una pagina social, attraverso le sponsorizzazioni a pagamento.
La cosa fondamentale e che non dobbiamo mai scordarci è di conoscere al meglio il nostro pubblico.

Esiste un giorno o un orario migliore per postare sui social?
Un'altra problematica è quella di cercare o meglio individuare il miglior momento (giorno e ora) per postare sui propri social.
Lasciamo al nostro giudizio, e un pò di autocritica per cercare un momento, dove il contenuto può suscitare un'attenzione (esempio una foto di una grigliata a cena) che invece (esempio delle alette di pollo a colazione), ma ci sono altri aspetti per la scelta di un contenuto più adatto.
Tempo e durata: un post ha la durata e la velocità di uno streaming, infatti ogni social, ha un proprio algoritmo "jump" del contenuto che fa schizzare in altro il post e avere maggiori interazioni
Utenti connessi: il fattore "connessione degli utenti", ovvero un utente non è connesso contemporaneamente su due social diversi, infatti ci sono dei momenti della giornata più affollati e altri meno.
Per vedere quando un contenuto è apprezzato, lo possiamo notare dall'analisi dei dati interni.


Orario migliore per postare su Facebook è:
Mercoledì!!!
A differenza di anni fa, ora l'orario migliore per pubblicare su Facebook è il Mercoledì, tra le 11:00AM e le 13:00PM. Il giorno a metà settimana sembra essere ad assorbire un maggior pubblico e avere un miglio risultato rispetto a tutti gli altri giorni della settimana.
L'altra analisi è quella di concentrare le programmazioni durante i giorni della settimana con una fascia oraria dalle 09:00AM alle 15:00PM.
Il livello più basso di risultati è proprio la mattina presto e la sera, quindi non postate mai prima delle 07:00AM e dopo le 17:00PM. I giorni da evitare è proprio il fine settimana.

Orario migliore per postare su Twitter è:
Mercoledì e Venerdì!!!
Sempre con le statistiche a portata di mano per Twitter i giorni migliori sono Mercoledì e Venerdì. Il Mercoledì dalle 09:00AM alle 11:00AM e il secondo picco è alle 14:00PM, invece il Venerdì dalle 08:00AM alle 11:00AM.
Il peggior giorno per la pubblicazione è la domenica, infatti la un basso livello di utenti connessi, in particolare dalle 22:00PM alle 04:00AM.

Orario migliore per postare su Instagram è:
Mercoledì e Venerdì!!!
Il pubblico di Instagram è molto più attivo, interagisce con i contenuti dei post durante la settimana, ma prestano più attenzione il Mercoledì e il Venerdì.
Il Mercoledì alle 11:00AM, invece il Venerdì dalle 10:00AM alle 11:00AM.
L'altra analisi è quella di concentrare le programmazioni durante i giorni della settimana con una fascia oraria dalle 10:00AM alle 15:00PM.
Il giorno più basso della settimana è proprio la domenica, in particolare nella notte e la mattina presto ovvero dalle 22:00PM alle 03:00AM.