Ti sei mai chiesto qual'è il miglior giorno e orario per pubblicare sui social?

Per capire quale siano gli orari e i giorni migliori per pubblicare sui social è una delle problematiche che più assilla molti Social Media Manager, e non solo.

Per prima cosa, ogni azienda di marketing ha al suo interno un Social Media Manager, dove esso monitora costantemente l'attività sociale a fronte dei cambiamenti che il canale social riceve, per poter poi riesaminare la strategia di pubblicazione dei contenuti.


Oggi sappiamo per certo che un piano editoriale al 100% non esiste, come non esiste la bacchetta magica per crearlo, ma è sempre più filtrante la consapevolezza di far funzionare al meglio una pagina social, attraverso le sponsorizzazioni a pagamento.

La cosa fondamentale e che non dobbiamo mai scordarci è di conoscere al meglio il nostro pubblico.


Esiste un giorno o un orario migliore per postare sui social?

Un'altra problematica è quella di cercare o meglio individuare il miglior momento (giorno e ora) per postare sui propri social.

Lasciamo al nostro giudizio, e un pò di autocritica per cercare un momento, dove il contenuto può suscitare un'attenzione (esempio una foto di una grigliata a cena) che invece (esempio delle alette di pollo a colazione), ma ci sono altri aspetti per la scelta di un contenuto più adatto.


  1. Tempo e durata: un post ha la durata e la velocità di uno streaming, infatti ogni social, ha un proprio algoritmo "jump" del contenuto che fa schizzare in altro il post e avere maggiori interazioni

  2. Utenti connessi: il fattore "connessione degli utenti", ovvero un utente non è connesso contemporaneamente su due social diversi, infatti ci sono dei momenti della giornata più affollati e altri meno.

Per vedere quando un contenuto è apprezzato, lo possiamo notare dall'analisi dei dati interni.





Orario migliore per postare su Facebook è:

Mercoledì!!!




A differenza di anni fa, ora l'orario migliore per pubblicare su Facebook è il Mercoledì, tra le 11:00AM e le 13:00PM. Il giorno a metà settimana sembra essere ad assorbire un maggior pubblico e avere un miglio risultato rispetto a tutti gli altri giorni della settimana.


L'altra analisi è quella di concentrare le programmazioni durante i giorni della settimana con una fascia oraria dalle 09:00AM alle 15:00PM.

Il livello più basso di risultati è proprio la mattina presto e la sera, quindi non postate mai prima delle 07:00AM e dopo le 17:00PM. I giorni da evitare è proprio il fine settimana.




Orario migliore per postare su Twitter è:

Mercoledì e Venerdì!!!





Sempre con le statistiche a portata di mano per Twitter i giorni migliori sono Mercoledì e Venerdì. Il Mercoledì dalle 09:00AM alle 11:00AM e il secondo picco è alle 14:00PM, invece il Venerdì dalle 08:00AM alle 11:00AM.


Il peggior giorno per la pubblicazione è la domenica, infatti la un basso livello di utenti connessi, in particolare dalle 22:00PM alle 04:00AM.






Orario migliore per postare su Instagram è:

Mercoledì e Venerdì!!!




Il pubblico di Instagram è molto più attivo, interagisce con i contenuti dei post durante la settimana, ma prestano più attenzione il Mercoledì e il Venerdì.

Il Mercoledì alle 11:00AM, invece il Venerdì dalle 10:00AM alle 11:00AM.


L'altra analisi è quella di concentrare le programmazioni durante i giorni della settimana con una fascia oraria dalle 10:00AM alle 15:00PM.


Il giorno più basso della settimana è proprio la domenica, in particolare nella notte e la mattina presto ovvero dalle 22:00PM alle 03:00AM.



0 visualizzazioni

Via Giovanni Amendola 48, 51017 Pescia - (PT) 

Lunedì - Venerdì

09:00 - 13:00       

14:30 - 18:30

Sabato

09:30 - 12:30 

VDN Sas | C.F. P.I IT01948420474 | Viale G.Amendola, 48 Pescia (PT) 51017

© 2017 - 2020 by Studio WebAlive. Tutti i diritti riservati - WY7PJ6K