I ramo del web marketing conosciuto con l’acronimo di SEM, ovvero Search Engine Marketing, è l’insieme di attività di ottimizzazione che sono utili a generare un aumento di traffico profilato. Ciò significa un aumento di visite da utenti in target e pronti ad effettuare una conversione (acquisto, lead, contatto) verso un sito web.
Utilizzando tutte le attività SEM è possibile riuscire a comunicare ad un pubblico definito formato da utenti che in modo esplicito chiedono al motore di ricerca soluzioni alle proprie necessità.
Il Search Engine Marketing è una strategia di ottimizzazione utile ad attingere utenti in target sia dal traffico organico dovuto alla SEO che un sito web già possiede, sia da una serie di azioni svolte in altri luoghi della rete.
L’obiettivo di questa strategia è:
Monitorare i competitor di un mercato sui motori di ricerca
Analizzare la qualità dei messaggi pubblicitari e la saturazione del canale
Incrementare la notorietà del brand
Essere leader su keyword strategiche sui motori di ricerca.
Qual è la differenza fra SEO e SEM?
SEO: è l’insieme di attività volte a migliorare la scansione e comprensione di un sito web, con conseguente miglioramento delle posizioni per determinate keywords negli indici di un motore di ricerca
SEM è l’insieme di attività volte ad ottimizzare la comunicazione verso un pubblico in target derivante dai motori di ricerca, utile a produrre risultati come la vendita diretta, la generazione di lead o di liste di utenti in target e preservare la notorietà del marchio.
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